In Italia esistono numerose perle turistiche ancora poche conosciute dal grande pubblico. Si tratta sia di mete marittime che di mete montane. In questo articolo parleremo di una meta turistica montana e precisamente del Tarvisiano, area posta intorno alla località di Tarvisio nell'area nord est del Friuli nel cuore delle Alpi Giulie.
Esplorare il tarvisiano può richiedere indistintamente un week end o più giorni a seconda di cosa avevate in mente di visitare. Comunque sia una soluzione pratica e tutto sommato economica per soggiornare nel tarvisiano, è quella di prenotare presso un B&B Tarvisio che possibilmente abbia una posizione tattica rispetto a tutte le possibili attrazioni di cui andremo a parlare.
La zona del tarvisiano è conosciuto soprattutto come polo sciistico del Friuli. Con i suoi impianti di risalita e le varie piste da sci (tra tutte la pista di Prampero) è l'ideale per glo amanti dello sci e dello snow board. Anche i più piccoli potranno divertirsi con delle aree più tranquillo dedicate al bob ed allo slittino.
Il monte Lussari un po' durante tutto l'anno è sede di gare sportive soprattutto podistiche.
Le passeggiate a piedi sono sicuramente il punto forte dalla zona, quando non è possibile sciare. Esistono quasi una ventina di sentieri per tutti i gusti e per tutte le difficoltà. Tra essi si può annoverare anche l'Alpe Adria Trail, un percorso di oltre 100 kilometri per gli amanti del trekking. Un percorso di suddiviso il 7 tappe che si snodano tra Italia, Austria e Slovenia.
Per chi invece ai percorsi a piedi preferisce la bicicletta è bene sapere che Tarvisio è posta quasi a metà dell'Alpe Adria Radweg un percorso ciclabile che collega la città di Salisburgo in Austria alla località di Grado in provincia di Gorizia. Il percorso è decisamente attrezzato e documentato su internet.
Per chi volesse fare una breve immersioni in quella che è la realtà non italiana, è giusto ricordare che i valichi per sconfinare in Austria e Slovenia sono vicinissimi. Anche se non serve ricordarlo questi stati fanno parte della comunità europea quindi sarà sufficiente avere con voi il documento di riconoscimento.
E non dimentichiamo infine i laghi come quelli di Fusine o il lago del Predil, la cascata dell'orrido dello slizza nonché numerose chiese e pievi.
Senza dimenticare ovviamente l'ottima enograstronomia friulana che nella zona di Tarvisio si concentra soprattutto in ottime produzioni casearie, ma anche funghi pesci d'acqua dolce ed erbe spontanee.