Ogni qualvolta scegliamo di fare un viaggio uno dei problemi principali risulta essere la scelta del luogo in cui alloggiare che si tratti di un hotel, di un bed and breakfast o di una casa vacanze.
Tra tutti i metodi sopra elencati e gli altri che vi possono venire in mente spesso le case vacanze sono quelle che più di tutte offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e rappresentano una delle soluzioni più economiche per una nuova partenza.
Un motivo, ad esempio, può essere il desiderio di portare con sé il proprio animale domestico, in questo caso sarà infatti più semplice riuscirvi poiché numerose case messe a disposizione accettano cani e gatti.
Inoltre, quando si soggiorna in una casa essa per un breve periodo diviene un luogo di intimità in cui poter trascorrere il tempo con la propria famiglia e/o i proprio amici.
Tutto ciò ha, come diretta conseguenza, la possibilità di esplorare il luogo in autonomia poiché non ci si preoccuperà di rispettare orari restrittivi riguardanti i pasti o visite obbligatorie.
Come scegliere
Uno dei primi passi da compiere per la scelta di una casa vacanze è sicuramente quello di prenotare in anticipo, ad esempio tra marzo e aprile per le vacanze estive, evitando così di spendere cifre elevate dato che i prezzi aumentano man mano che ci si avvicina alle stagioni turistiche.
Una volta scelto il periodo, la durata della vacanze, il budget a disposizione e le caratteristiche si desiderano e che possano soddisfare le nostre esigenze, è il momento di prenotare.
I canali in genere utilizzati per la prenotazione sono quattro:
-la ricerca su internet;
-le agenzie immobiliari;
-i privati che mettono in affitto le proprie strutture;
-parenti o amici che hanno già effettuato il viaggio.
La ricerca su internet
Spesso è preferibile optare per la ricerca su internet poiché i parenti e gli amici non sempre hanno un giudizio oggettivo.
Se ad esempio il vostro desiderio è quello di effettuare un viaggio in Polinesia che potrete organizzare con e grazie a Travel Design vi basterà, con anticipo, visitare i siti web specializzati in vacanze, i quali offrono un alto grado di sicurezza e che oggi sono sempre più comuni e ben strutturati, anche semplici da utilizzare.
Sempre attraverso il web, inoltre, si possono trovare ottime proposte di case ed appartamenti affittati da privati, anche se in questo caso occorre essere cauti e vigili ad ogni possibile imprevisto