Per quanto riguarda le cene aziendali milano o in altre città che godono di un gran numero di uffici, la fantasia non ha limiti. Il più delle volte gli imprenditori preferiscono scegliere come tema un colore particolare e nella maggior parte dei casi, i due colori più utilizzati sono: il rosso ed il bianco. Vediamo allora come organizzare un White Party per una cena aziendale.
Le origini
La tendenza a scegliere questa tipologia di festa, in verità, ha origini molto nobili: alla fine degli anni 90 a Miami, venne organizzato il primo White Party a favore della ricerca contro l’AIDS. Per quanto all’apparenza possa sembrare una festa organizzata da un gruppo appartenente al Ku Klux Klan, il bianco venne scelto come simbolo di candore e purezza, in contrapposizione dei colori scuri che simboleggiano il malessere.
Da allora, ogni anno è stato organizzato una festa a tema Bianco fino a sbarcare OltreOceano ed entrare nelle nostre abitudini. Ovviamente non hanno più il valore simbolico che potevano avere agli inizi ma rappresentano solo un modo per salvare dalla monotonia una festa.
Location
Le location consigliate per questo tipo di cena aziendale è sicuramente all’aperto o a bordo piscina. Ma nessuno vieta di farlo all’interno di un locale le cui mura sono bianche.
Fai in modo che il locale sia lontano dalla sede della tua azienda per permettere quell’evasione dall’ambiente di lavoro. Scegli un posto facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi e che abbia a disposizione un comodo parcheggio nelle vicinanze.
La mise en place
Anche la tavola deve essere apparecchiata in linea con il tema della festa, ovvero il Total White. Per questo, il consiglio sull’arredamento della tovaglia è quello di utilizzare tovaglie e tovaglioli in tessuto naturale come il lino e la seta. Il servizio di piatti rigorosamente bianco, bicchieri e caraffe in vetro ed al centro delle lanterne e dei centrotavola floreali bianchi!
Se avete del tempo libero, realizzate a mano dei segnaposto coordinati che potrete regalare ai vostri invitati al termine della serata, dando loro un ricordo indimenticabile.
Cibo e bevande
Per quanto riguarda il cibo non ci sono grandi indicazioni se non quello di preferire un buffet ad una cena classica. Per quanto riguarda gli alcolici seleziona dei vini bianchi durante la cena, prosecco per l’aperitivo e spumante dolce per i dessert.
Un’idea per i superalcolici invece è quella di preparare dei cocktail che prevedano la panna montata tra gli ingredienti come il White Russian o l’Alexander.