Strategie di marketing locale per promuovere la tua attività locale

Queste strategie di marketing per le piccole imprese possono migliorare il tuo coinvolgimento con potenziali clienti nel tuo mercato locale.

 

Ci sono molti modi in cui una piccola impresa può sponsorizzarsi a livello nazionale e internazionale. I prodotti digitali possono essere scaricati ovunque nel mondo e le opzioni di marketing digitale abbondano per fornire prodotti ovunque operino le compagnie di navigazione. Tuttavia, le imprese locali devono essere in grado di commercializzare i propri prodotti e servizi all'interno del proprio mercato, soprattutto quando le frontiere si chiudono e le multinazionali rendono difficile per le piccole imprese competere sulla scena mondiale.

 

La soluzione è promuovere la tua piccola impresa impegnandoti nel marketing aziendale locale.

 

Cos'è il marketing aziendale locale?

 

Il marketing aziendale locale è la strategia di marketing dei prodotti o servizi della tua azienda all'interno della tua comunità. Questo tipo di marketing è comune per ristoranti, bar, negozi di alimentari, filiali bancarie, negozi di abbigliamento e altre attività commerciali fisiche che servono le comunità locali.

 

Importanza del marketing aziendale locale

 

Le aziende locali hanno molta concorrenza, sia in strada che online. La maggior parte dei prodotti è disponibile per l'acquisto online da società che vendono tramite le loro sedi fisiche e sui loro siti Web, nonché da società che vendono solo online. Le attività commerciali locali dipendono dai clienti nella loro area geografica immediata. Il marketing per piccole imprese è essenziale per informare i clienti del mercato locale sui prodotti e servizi attuali e nuovi, nonché per comunicare vendite e sconti. Oltre a gadget aziendali come calendari personalizzati o penne, destina una parte del tuo budget al web marketing.

 

Tipi di marketing aziendale locale

 

Ecco alcuni modi per utilizzare il marketing aziendale locale per raggiungere i clienti nella tua zona:

Crea una scheda Google gratuita

La maggior parte delle persone che cercano una piccola impresa locale inizia con Google, motivo per cui è importante avere una scheda Google e incorporare l'ottimizzazione dei motori di ricerca locale (SEO) nei tuoi contenuti web. L'impostazione di una scheda Google gratuita rende più facile per i consumatori trovare la tua attività locale utilizzando i termini di ricerca corretti.

Una scheda Google gratuita dovrebbe includere le seguenti informazioni:

  • Indirizzo;

  • Numero di telefono e indirizzo e-mail;

  • Orari di attività;

  • Indicazioni per il negozio fisico;

  • URL del sito;

  • Foto del negozio e dei tuoi prodotti;

I clienti possono aggiungere foto delle loro visite alla tua piccola impresa locale. Google consente ai clienti di fornire recensioni della tua attività affinché gli altri possano vederle. Le persone utilizzano le recensioni di altri clienti e la tua valutazione a stelle complessiva per determinare se frequenteranno la tua attività locale. Secondo il sondaggio, solo il 53% delle persone utilizzerebbe un'attività locale con meno di quattro stelle.

Monitora la tua attività con Google Alert

Gli avvisi di Google ti consentono di scoprire cosa dicono le persone sulla tua piccola impresa online. Imposta un avviso Google per il nome della tua attività locale o per parole chiave specifiche per ricevere un rapporto via email ogni volta che qualcuno pubblica qualcosa con il nome della tua attività locale o quelle parole chiave.

Google Alert ti informa quando vengono pubblicati online notizie, articoli, post di blog o recensioni sulla tua piccola impresa. Ad esempio, se una pubblicazione di notizie locali pubblica un articolo sulla tua attività, puoi condividerlo sui tuoi feed dei social media. Al contrario, se qualcuno scrive una recensione negativa sulla tua attività locale, puoi rispondere o agire immediatamente, invece di scoprirlo diverse settimane o mesi dopo, quando è troppo tardi per affrontare il problema.

Crea una presenza sui social media

I tuoi clienti sono sui social media, quindi dovrebbe esserlo anche la tua attività locale. Crea un profilo sui social media che contano per la tua attività locale e per i suoi clienti. Ad esempio, se interagisci con altre aziende o desideri assumere a livello locale, imposta una pagina LinkedIn. Se vendi prodotti visivamente accattivanti, crea un profilo Instagram. E se ti piace condividere leadership di pensiero, suggerimenti, idee e altri contenuti, usa Twitter.

Una volta che hai i profili dei social media, crea una presenza sulle tue reti. Pubblica contenuti regolarmente e interagisci con i tuoi follower rispondendo a domande, condividendo post, offrendo consigli utili e reagendo a ciò che gli altri hanno da dire. Condividi quello che sta succedendo nella tua attività, come offerte speciali, sconti, eventi e nuovi prodotti o servizi.

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