Un'azienda per funzionare al meglio ed essere competitiva deve accorciare i suoi processi esecutivi e aziendali, rendendoli il più semplici possibile. Questo avviene solo quando un'azienda è dotata di un gestionale che automatizza processi, flussi e informazioni.
I gestionali però non sono tutti uguali, esistono software accurati e tecnologici e programmi gestionali più grezzi e mal funzionanti. Proprio per questo bisogna imparare a distinguere un software gestionale in base a delle caratteristiche ben precise che vedremo qui di seguito. Sono diverse le aziende che forniscono dei gestionali, ma sono poche quelle che offrono software accurati e semplici da usare, come telnetdata.it con il suo gestionale per aziende che mette a disposizione prodotti di alta qualità per ogni tipo di settore.
A cosa serve un gestionale?
Come già detto poco prima, un gestionale automatizza alcuni processi che prima dell'arrivo dello sviluppo tecnologico erano fatte da uno o più impiegati. Ma al giorno d'oggi un software gestionale riesce a fare un'enorme e ripetitivo lavoro accorciando i tempi e le attese.
Sono moltissimi i settori che sfruttano questa tecnologia per rendere la propria azienda competitiva e innovativa come: il settore amministrativo e di contabilità; tutta la parte relativa alla gestione del cliente, come l'emissione delle fatture, la catalogazione degli ordini e delle offerte; tutto il lato della gestione dei fornitori, quindi la gestione delle fatture passive, l'elenco delle offerte, l'elenco della merce, i rapporti fornitori/clienti; la gestione degli inventari, dei depositi e di tutti i movimenti che vengono effettuati nel magazzino; gestione della produzione e quindi la catalogazione dei materiali e la programmazione di tutto il ciclo produttivo.
Nel nostro paese sono molto diffusi i gestionali all'interno dei magazzini e per la gestione della fatturazione.
Vediamo ora nel concreto quali sono le caratteristiche che contraddistinguono in modo generale i gestionali, all'interno di ogni settore, quelle che ogni software dovrebbe avere per essere considerato un ottimo prodotto.
Le caratteristiche di un gestionale
Le caratteristiche di un gestionale sono tutte quelle qualità indispensabile affinché un software possa essere considerato adatto ad ogni tipo di esigenza e quindi flessibile.
Infatti, tra le prime caratteristiche che dovrebbe aver un gestionale abbiamo la flessibilità e inoltre deve avere una certa scalabilità, cioè la facilità del programma di adattarsi ad ogni eventuale aggiornamento proveniente dall'esterno, come ad esempio un aumento notevole al livello di quantità dei dati utilizzati.
Inoltre, il gestionale deve essere aperto ad eventuali integrazioni di programmi esterni o condivisione con altri software utili all'azienda.
La facilità nell'utilizzo deve essere un'altra delle principali caratteristiche da osservare quando si decide di adottare un gestionale. In questo modo si riducono i costi di avvio del programma e quindi meno personale da formare e in meno tempo. Un software di questo tipo fa guadagnare tempo e denaro all'azienda che potrà così dedicare le proprie risorse ad altro. Un gestionale facile e intuitivo inoltre è utilizzabile anche da personale non altamente qualificato nel settore informatico.
Infine, un gestionale di alta qualità deve essere sempre venduto con relativa assistenza tecnica e soprattutto formativa. Deve avere la possibilità di aggiornarsi, così da fornire all'azienda sempre nuovi strumenti di livello e funzionalità sempre più performanti e veloci.