L’ufficio ideale? Deve essere piacevole ma anche pratico e funzionale. Raggiungere questo obiettivo è semplice, basta scegliere con cura tutti quegli oggetti che non solo migliorano la gestione e l’efficienza del tuo lavoro, ma sono in grado di imprimere uno stile moderno e personale alla tua scrivania. Esistono dei veri e propri must have che ti permettono di aumentare la tua produttività e quella del tuo team; se scelti con cura, rappresentano un formidabile biglietto da visita per la tua attività.
Penne
C’è una cosa sulla quale siamo tutti d’accordo: le penne sono essenziali in qualsiasi lavoro. Ne esistono di vari tipi; tra i prodotti di cartoleria da ufficio, le biro sono senza dubbio tra le più vendute. Leggere, economiche e disponibili in numerosi colori, semplificano la gestione delle attività quotidiane. Puoi sceglierle con cappuccio oppure con la punta retrattile. Queste ultime sono senza dubbio più veloci da usare, basta un clic per estrarre la punta e non devi nemmeno preoccuparti di perdere il tappo. Il loro inchiostro asciuga rapidamente e non macchia i fogli.
La penna non è soltanto uno strumento indispensabile; a volte diventa un vero e proprio simbolo del prestigio del proprio ufficio oppure il testimone silenzioso di momenti importanti come la firma di un contratto o di un accordo. Esistono dei modelli di lusso che fanno la differenza e sono particolarmente amati da manager e professionisti. Le penne Mont Blanc sono da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza, basti pensare al modello Pix Blu rivestito da tre anelli di platino. Una delle più costose in assoluto? La splendida penna Year of the Monkey, un’edizione limitata firmata Caran D’Ache. Il costo? Tremila euro!
Economiche o meno, per essere sicuri di acquistare soltanto penne e articoli di cancelleria di ottima qualità è necessario scegliere con cura i rivenditori. È consigliabile affidarsi ad aziende presenti sul mercato da molto tempo e che coniugano attenzione al cliente, innovazione e know-how, tre presupposti per rendere unico l'ambiente lavorativo. È il caso deLa Contabileche opera nel settore da ben 40 anni. Il suo punto di forza è rappresentato non soltanto dal vasto assortimento di articoli e prodotti per l’ufficio ma soprattutto dalla capacità di interpretare le esigenze di ogni singolo cliente.
Puntatore laser
Riunioni, convegni, presentazioni in Powerpoint: l’ufficio moderno parla un linguaggio diverso, tecnologico, immediato. Per questo motivo il puntatore laser è un accessorio che non può mancare nelle scrivanie contemporanee. Se utilizzato correttamente infatti questo piccolo oggetto aiuta a mantenere una linea chiara e precisa durante l’esposizione, tiene desta l’attenzione e aiuta la comprensione dei grafici.
Il puntatore laser ideale deve essere leggero, facile da utilizzare e dotato di un’ottima autonomia. Il colore del fascio luminoso può essere rosso, il più economico, oppure verde, più costoso ma, a parità di potenza d’uscita, è molto più brillante e copre una distanza più lunga. Uno dei modelli più economici, marca Dose, si aggira intorno ai 10 euro. Il più completo invece è il puntatore Wireless Laser WRJ. Il prezzo oscilla tra i 90/100 euro.
Pinzatrice ad alto spessore
La pinzatrice grande è ideale per spillare fino a 200 pagine insieme. Indispensabile nell'ufficio moderno, è un oggetto versatile che all’occorrenza può fermare tra loro anche materiali diversi dalla carta. Può essere manuale o elettrica e il modello basic, da tavolo, costa all’incirca sui 20 euro. Le più complete, come la Rapesco, sono dotate di un profilo ergonomico che permette di diminuire il carico sulla mano e si aggirano sui 200 euro.
Evidenziatori
Gli evidenziatori sono come le penne, non possono mai mancare in un ufficio moderno. Indispensabili per evidenziare keyword e concetti, sono realizzati in vari colori e modelli. I più economici,costano sui 2 euro. Il set più completo è firmato Bazic Products, il punto di forza è la resistenza alle sbavature anche su stampanti a getto d'inchiostro.
Timbro autoinchiostrante
I timbri autoinchiostranti semplificano il lavoro perché sono veloci, semplici da usare e eliminano qualsiasi pericolo di sbavatura o versamento di inchiostro. Sono ideali per contrassegnare documenti particolarmente urgenti o importanti. I più economici, in plastica, costano sui 5 euro. Quelli più complessi, progettati per durare a lungo e per scrivere fino a 14/15 righe personalizzate, vanno dai 70 ai 100 euro.
In conclusione, un ufficio moderno e funzionale ha bisogno di strumenti precisi e affidabili, capaci di stare al passo con i tempi senza dimenticare la tradizione di oggetti utili ma anche belli da vedere.