Maturità 2024: cosa c’è da sapere?

L'esame di maturità è uno dei momenti più temuti dagli studenti di tutta Italia. Questa tappa, infatti, segna la fine del percorso scolastico e apre le porte verso il futuro, che può orientarsi verso la continuazione della formazione presso un'università o l'inserimento nel mondo del lavoro.

Data l'importanza di questo appuntamento, sempre più vicino, è determinante informarsi sulle novità ei cambiamenti che attendono i futuri maturandi.

Vediamo, quindi, tutto quello che bisogna sapere sulla maturità 2024.

Alcune novità importanti da conoscere sull'esame di maturità 2024

Quest'anno il giudizio dell'esame di maturità degli studenti italiani sarà affidata a una commissione mista, ovvero composta da una parte di docenti interni e da un'altra di insegnanti esterni.

Da pochi giorni, tra l'altro, il Ministero dell'Istruzione ha reso pubbliche le materie relative alla seconda prova nei vari indirizzi di studio e quelle che saranno affidate ai commissari esterni.

Ricordiamo che la prima prova, come sempre, è di italiano ed è uguale per tutti gli istituti. La seconda prova, invece, ha come protagonista le materie caratterizzanti di ogni indirizzo di studio.

Una volta ultimate entrambe le prove scritte, gli studenti saranno chiamati ad affrontare il colloquio orale, forse la sfida più temuta.

L'esame di maturità 2024: come sarà strutturata la prova orale

Abbiamo visto come, anche per il 2024, rimane confermata la prova orale per gli studenti di tutt'Italia. Ma come viene strutturato il colloquio?

Si parte con la discussione multidisciplinare di un argomento tra quelli presenti all'interno della lista dei materiali che la commissione ha in precedenza preparato.

Successivamente, si passa all'esposizione dell'esperienza svolta durante il PCTO, ovvero l'ex alternanza scuola-lavoro. In questo contesto, vengono poste allo studente delle domande di Cittadinanza e Costituzione, procedendo poi con la correzione dei test scritti.

Confermata l'abolizione della tesina all'orale della maturità 2024

I più attenti noteranno, nelle caratteristiche dell'esame orale appena descritto, la mancanza della tesina, la cui abolizione è stata confermata anche per il 2024.

Ma in cosa consisteva questo documento realizzato dagli studenti negli anni passati? Si trattava di un elaborato da presentare durante l'esposizione orale ed era definito anche percorso pluridisciplinare.

La sua lunghezza non superava, generalmente, le 15 pagine e al suo interno veniva illustrato un argomento centrale al quale lo studente collegava le varie materie ei relativi argomenti.

Ovviamente, non era richiesto l'inserimento di tutte le discipline studiate, ma soltanto di quelle principali,ovvero quelle caratterizzanti l'indirizzo specifico di studio.

Come viene calcolato il punteggio dell'esame di maturità 2024?

A partire da quest'anno, ci sono importanti novità per quanto riguarda il calcolo del punteggio dell'esame di maturità.

Infatti, oltre a valutare il percorso scolastico dello studente e le prove dell'esame di Stato, verranno introdotte delle nuove componenti di valutazione.

Ad esempio, si terrà conto dell'iter dell'alternanza scuola-lavoro (PCTO), oltre che del voto che attesta le competenze e le abilità linguistiche degli studenti.

Queste modifiche al sistema di valutazione mirano a garantire un giudizio più completo e a favorire una maggiore valorizzazione delle esperienze extracurricolari svolte dagli studenti.

Considerazioni finali: l'importanza della preparazione in vista della maturità 2024

L'esame di maturità presenta alcune novità e la conferma di diversi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.

Sicuramente, rimane una prova molto temuta dagli studenti di ogni indirizzo di studi. Ecco perché è fondamentale prepararsi al meglio, affidandosi anche a un supporto esterno alla scuola, come i corsi proposti da siti come isulombardia.it, per esempio, che ti affiancano e ti supportano con la loro piattaforma telematica per permetterti di conseguire il Diploma senza alcun problema.