Perchè ordinare dolci a domicilio?

Con le nuove tecnologie, basta una connessione veloce ad internet, un’app mobile su qualsiasi device a nostra disposizione o navigare alla ricerca di uno dei tanti portali online dedicati al food delivery per poter ordinare, in poco tempo ed ovunque ci si trovi, anche dei dolci a domicilio.

Non sono da meno, però, i negozi delle nostre città, le vecchie pasticcerie di una volta, magari del proprio quartiere, che si stanno organizzando, in qualche modo, ponendosi al passo con i tempi, tra siti internet e social media. I tempi sono decisamente cambiati, o meglio, cambiano in continuazione, e anche ciò che fino a solo pochi anni fa sembrava pura fantasia, oggi si fa attuale, incide sulle abitudini dei consumatori e le modella, con la rete a fare da filo conduttore di ogni mutamento.

In voga, invece, soprattutto negli ultimi anni, di chiara ispirazione fusion tra le patisserie parigine ed i cake corner londinesi, le bakery, a metà strada tra un caffè letterario ed un covo di dolcezze nascosto, stanno prendendo sempre più piede anche nel nostro Belpaese, ed offrono, come un vero e proprio e-commerce, la possibilità di ordinare dolci, torte e gelati a domicilio, comodamente da casa o in auto, prima di giungere al locale.

Ma il gusto, il sapore, il profumo, di poter andare direttamente in pasticceria, per “sentire” l’odore del laboratorio ed avere, sotto occhi e sotto mano, quella sensazione di creazione di leccornie e di manifattura artigianale di qualità, beh non ha assolutamente prezzo!

Ordinare, comunque, dolci a domicilio, è una comodità, che è sempre esistita. Sono cambiati, di certo, i mezzi ed i modi, ma è stata sempre una marcia in più degli esercizi commerciali del settore, che si sono impegnati ad andare incontro alle esigenze e alle voglie dei clienti o, perché no, anche per attrarne di nuovi.

L’ordine, come detto, con l’avvento dell’online ha sbaragliato la concorrenza della telefonata o del “mettimi da parte questo, passo più tardi!”. C’è un mondo dietro al semplice www, che attraverso un form di contatti ed un click di prenotazione, permette a chiunque di ordinare torte, croissant, cookies, dolci da far recapitare, entro poche ore per la stessa città o al massimo in un paio di giorni per consegne nazionali.

Alla fine, non si tratta di un cambio di abitudini vero e proprio quanto, piuttosto, di un servizio in più, che si integra a quelli tradizionali e permette ai consumatori di disporre di nuove alternative, di cui servirsi in determinate situazioni.