Il mondo dell’edilizia sta avendo una notevole innovazione negli ultimi anni, soprattutto per quello che riguarda i materiali, infatti si sta andando sempre più verso prodotti ecologici che guardano all’ambiente e a breve anche agenzie immobiliare come Homeplace si occuperanno di nuove costruzioni a Roma est, fatte in modo innovativo.
La bioedilizia
Questo nuovo modo di fare edilizia viene definito come bioedilizia e si occupa di trovare delle nuove soluzioni per gli edifici che rispettino le regole dell’ecosistema, andando quindi a scegliere dei materiali che siano ecosostenibili e permettere di avere un notevole risparmio energetico, grazie all’utilizzo di materiali naturali.
I materiali più usati nella bioedilizia
La bioedilizia si caratterizza quindi per la scelta di materiali green e innovativi scopriamo quali sono quelli più utilizzati.
Bio mattone
Uno dei materiali più usati nella bioedilizia sono sicuramente i bio mattoni nati per migliorare l’efficienza energetica degli edifici del futuro con emissioni a impatto zero.
Il bio mattone è fatto da un misto di calce e canapa e questo fa sì che non sia per nulla dannoso per la natura circostante visto che non è realizzato con materiali chimici.
Tra i principali vantaggi che possiamo trovare in un edificio in bio mattoni, troviamo che questo può garantire una notevole comodità dal punto di vista termico e acustico e non emette esalazioni nocive se viene esposto al fuoco, ma la principale qualità che si trova nel bio mattone è sicuramente il fatto che è molto resistente alla condensa e quindi la casa è molto meno umida.
Il mattone organico
Un altro materiale che sta prendendo certamente piede in questo periodo è il mattone organico, nato da un progetto dell’Università di Stanford del 2010.
La prima azienda a cimentarsi con il mattone organico è stata l’americana BioManson, che ha realizzato una particolare tipologia che vede nascere il mattone da risorse già esistenti come i batteri cui vanno poi aggiunte sabbia e cemento naturale.
Essendo organico questo tipo di mattone non produce CO2, ma a comunque una forte capacità termica e igroscopica.
Il cemento ecologico
Le innovazioni della bioedilizia non riguardano soltanto i mattoni ma anche il cemento, sono stati fatti diversi studi per trovare un prodotto che sia eco friendly.
Quello del cemento è un tema fondamentale per l’ecologia e per questo che sono stati diversi studi e progetti per arrivare ad avere in futuro delle città green dove le emissioni di CO2 nell’aria saranno certamente diminuite.