Calcolare l’affinità di coppia basandosi sulla data di nascita

E’ opinione comune che la bontà di un rapporto sentimentale fra due persone dipenda in larga misura dall’affinità di coppia che s’instaura nella relazione. Tuttavia, spesso, è proprio il concetto di affinità a essere poco conosciuto così come sconosciuti, sono i sistemi per misurarla.

Partiamo dunque chiarendo, in maniera definitiva, cosa sia questa affinità di coppia in modo da fornire, successivamente, le preziose informazioni che riguardano i metodi di calcolo di questa importantissima variabile, da cui dipende la serenità e il buon andamento di una relazione affettiva.

Con l’espressione affinità di coppia s’intende il livello di armonia che s’instaura nel rapporto sentimentale fra due persone che formano, dal punto di vista sentimentale, una coppia. Da questa definizione è altrettanto evidente che maggiore sarà l’affinità tanto migliore sarà l’andamento del rapporto affettivo fra i due partner, viceversa se è bassa o addirittura non è presente avremo una relazione piuttosto tormentata perché le due persone non presentano caratteristiche personali tali da creare, sin da subito, il clima di complicità e di empatia necessario per il buon funzionamento del loro rapporto d’amore.

Essendo un valore misurabile, alcuni preferiscono utilizzare l’espressione “livello di affinità”, tuttavia è consigliabile continuare a usare il termine affinità di coppia al fine di non confondere questo concetto, che è proprio del rapporto sentimentale fra due persone, con affinità che appartengono a diversi ambiti come ad esempio quello professionale o quello lavorativo.

A questo punto, viene normale chiedersi come si faccia a ricavare il valore che esprime il livello, poiché già se n’è compresa non solo l’assoluta importanza ma anche la sua necessaria funzione.

Sebbene siano vari i sistemi per calcolarla , il metodo sicuramente più utilizzato in ragione della validità dei responsi che fornisce è quello che si basa sul sistema di calcolo tramite l’osservazione e l’analisi della data di nascita.

Ognuno di noi, infatti, ha una data di nascita che può essere scomposta in numeri. Applicando a questi numeri degli algoritmi di calcolo elaborati nel corso degli anni dagli studiosi si può ricavare quale sia il livello di tale affinità e, in tal modo, conoscere se due persone che formano una coppia, oppure la vorrebbero formare, troveranno maggiori o minori ostacoli nel seguito della loro relazione.

Il calcolo dell’affinità di coppia data di nascita basandosi sull’elemento forse più personale che caratterizza ogni individuo, la data di nascita appunto, esprime perciò qual è il risultato che si otterrà quando due persone si mettono insieme, proprio perché l’andamento della relazione dipende dalle personalità di ognuno e queste personalità si possono analizzare, a priori, operando degli opportuni calcoli relativi alla data di nascita.

La conoscenza ottenuta, come abbiamo visto, può inoltre essere esaminata anche per quelle persone che non hanno ancora iniziato un rapporto di coppia stabile o, addirittura, non sono ancora in relazione fra loro. Infatti, pensiamo a quante volte ci siamo chiesti se una nostra relazione con una persona che ci piace potrebbe eventualmente funzionare e diventare un rapporto di coppia vero e proprio. Anche in questo caso il valore calcolato con il sistema delle date di nascita ci sarà di fondamentale aiuto poiché potremmo conoscere, in anticipo, se ci sono i presupposti, le condizioni e soprattutto delle buone possibilità per cercare di instaurare una relazione oppure se sia meglio lasciare perdere qualora l’affinità di coppia si presenti con un valore non soddisfacente.