I mille usi della pasta di fimo.

Colorato, facile da usare, divertente e utilizzabile in una varietà infinita di contesti, il fimo è una simpatica soluzione per tutti i creativi alla vigilia di compleanni e festività. Ideale per creare regali personalizzati adatti ad ogni occasione, la pasta di fimo trasforma un gioco in un vero e proprio atto creativo che cela nella sua semplicità infinite possibilità.

Ma cos’è questa materia simile alle paste modellabili per bambini? Il fimo è una pasta sintetica dalle mille tonalità, che si può utilizzare per creare regali personalizzati, solitamente i più amati dalla maggioranza delle persone perché unici e inimitabili. Questo materiale morbido infatti può essere cotto in forno per alcuni minuti, al termine dei quali la pasta si indurisce, diventando solida e compatta.

Ma esattamente cosa bisogna sapere prima di approcciarsi a questa arte?

Innanzitutto, sarebbe meglio utilizzare un fornelletto apposito: se cotto nel modo sbagliato, il fimo può sprigionare vapori tossici che se mischiati col cibo potrebbero nuocere alla salute. Oltre a questo piccolo accorgimento, ecco i principali passaggi per creare degli oggetti graziosi con la pasta di fimo:

1)Lavare mani, piano e strumenti da lavoro: polvere e briciole vengono facilmente inglobate!

2) Lavorare il panetto, riscaldando prima la pasta per renderla malleabile, possono essere usati strumenti adatti per creare dettagli più precisi.

3)Un buchetto per inserire il gancio o il filo se state confezionando un orecchino o un braccialetto.

4)Infornate, secondo le istruzioni solitamente scritte sulla confezione, a 110-130 gradi per una

trentina di minuti.

Ora siete pronti a produrre le vostre creazioni personalizzate, basterà solo dare spazio alla fantasia.