Tra gli strumenti di Advertising di Google che consentono di aumentare il traffico su un sito web, Adwords è sicuramente il più utilizzato e conosciuto. Uno strumento che è nato nel 2000, e che si è rinnovato costantemente seguendo la crescita di Google con la rapidità con cui il web cresce ogni giorno. Adwords è uno strumento pay per click che consente di pubblicare annunci all’interno delle ricerche di Google e, soprattutto, di conquistare le prime posizioni per diverse keyword. Una piattaforma molto articolata in cui si possono impostare le diverse chiavi di ricerche e selezionare le varie opzioni di visibilità sia per quanto riguarda le ricerche nazionali e le ricerche locali, sia per quanto riguarda la rete di ricerca di Google. Per un’azienda che vuole investire in pubblicità online Adwords rappresenta sicuramente un canale principale, ci si può infatti affidare ad Agenzie di Marketing specializzate e qualificate nella gestione di Adwords per raggiungere ottimi risultati in termini di posizionamento e aumento del traffico. Come detto Adwords è una piattaforma che negli ultimi anni si è costantemente evoluta implementando servizi innovativi per rispondere alle nuove esperienze di ricerca e di navigazione degli utenti. In quest’ottica, negli ultimi tempi è stato lanciato il servizio Adwors Express, piattaforma legata ad Adwords che consente di acquistare spazi pubblicitari all’interno delle ricerche locali effettuate da mobile. Questo nuovo servizio consente quindi ad un’azienda di intercettare il traffico proveniente da ricerche locali e portare sul proprio sito internet utenti che stanno ricercando prodotti e servizi nelle vicinanze delle località dove l’azienda opera.
Le campagne pubblicitarie pay per click rappresentano la forma di investimento pubblicitario più diffusa per le campagne di marketing online ed in particolare per le campagne di Keyword Advertising. Per un azienda che decide di destinare del budget pubblicitario online è naturalmente molto importante affidarsi a professionisti del settore con competenze specifiche per strumenti come Adwords. A questo proposito, proprio per certificare le aziende qualificate, Google ha lanciato il programma Google Partner, una certificazione che consente al cliente e alle aziende di identificare le agenzie di Marketing qualificate nell’utilizzo di strumenti come Adwords. Tra le agenzie certificate Google Partner troviamo Optimized Group, un team di giovani professionisti del web in grado di affiancare e seguire le aziende che vogliono investire in campagne su Google Adwords. Optimized Group è attiva con 3 sedi, a Milano, Londra e Gothenburg e sul sito web www.optimizedgroup.it/google-adwords/ si possono trovare tutte le informazioni sui servizi di Advertising online e richiedere un preventivo gratuito.