Lo sappiamo, l’inverno è il peggior nemico delle parti più esterne del nostro viso (essendo più esposte agli agenti naturali), come il naso e le labbra; a questo, purtroppo, dobbiamo aggiungere anche altri agenti quali l’inquinamento, i raggi UV, ecc… Per quanto riguarda le nostre labbra, spesso il freddo le rende secche e screpolate e, di conseguenza, poco belle da vedere. Ma a tutto c’è un rimedio ed è possibile prendersi cura delle proprie labbra con dei semplicissimi gesti: morbidezza e idratazione assicurate!
Le nostre labbra sono provviste di alcune ghiandole che si trovano sull’epidermide e proteggono la nostra pelle: queste sono chiamate sebacee e proprio per queste ghiandole le labbra si disidratano velocemente. Non solo, la loro pelle è molto più sottile rispetto a quella del viso e quindi bisogna prendersene particolarmente cura per evitare che si riempiano di taglietti, rossori, rughe o irritazioni.
Un alleato importante, a questo proposito, è il burro cacao, che permette di avere delle labbra idratate per tutto il giorno. Ve ne sono di diversi tipi: naturali o con filtro solare, con effetto gloss, ecc. L’ideale sarebbe avere sempre un burro cacao con sé in modo da poterlo applicare regolarmente. Inoltre, è possibile utilizzarlo anche come base per il rossetto, in modo tale da poter avere sempre delle labbra sane ed evitare i grumi provocati dalla secchezza.
A maggior ragione durante l’inverno, bisogna avere ancora più cura delle nostre labbra. È infatti opportuno esfoliare almeno una volta al giorno utilizzando un dentifricio, uno spazzolino e strofinarlo sulle labbra. Si può utilizzare anche del sale o dello zucchero, che aiutano a eliminare le impurità. Un’idea fai da te è quella di creare uno scrub con zucchero di canna e olio d’oliva: si applica sulle labbra, si lascia agire qualche minuto e si risciacqua. Per idratarle, invece, si possono utilizzare dei prodotti a base di mandorla dolce, burro di karitè, olio d’oliva, ecc. Questi, infatti, possiedono delle proprietà nutrienti. Infine, il miele è un vero e proprio ammorbidente naturale: se applicato sulle labbra, le rende idratate e anche belle da vedere. Si può anche utilizzare prima di andare a letto e il giorno dopo si vedrà l’effetto benefico.
Oltre a tutto questo, ci sono delle cose da evitare, come l’utilizzo di rossetti a lunga tenuta che impediscono alle labbra di respirare, o passarvi sopra la lingua per evitare di seccarle ancora di più; anche evitare gli alimenti troppo acidi aiuta.
Le labbra sono sempre in bella mostra: non perdere l’occasione di poterle mostrare durante una delle serate con i più importanti dj roma o all’aperitivo con le tue amiche.