Sei stata invitata a una festa 18 anni a Roma e una delle tue preoccupazioni maggiori è: “cavoli, ma sto davvero invecchiando! Mi chiameranno tutti signora!”
Partiamo dal presupposto che, se hai l’abitudine di seguire un’ottima skin care routine quotidiana, non dovresti avere di questi problemi. Infatti, questa è una sanissima abitudine, soprattutto per le pelli più mature che hanno bisogno di una maggiore idratazione e di attenzioni.
Quindi, partiamo già avvantaggiate. Ma, skin care routine a parte, esistono altri accorgimenti da adottare per sembrare più giovani. Innanzitutto, dopo aver lavato il viso sarebbe bene non strofinare troppo la pelle con l’asciugamano ma preferire invece tamponarlo con un morbido panno in microfibra per prevenire l’invecchiamento e l’irritazione della pelle.
Un alleato contro l’invecchiamento cutaneo e la formazione delle rughe è, poi, il sonno. È importante infatti cercare di dormire almeno 8 ore per notte: un’ottima e sana dormita consente alla pelle di rigenerarsi e di evitare le tipiche borse sotto gli occhi, occhiaie o gonfiori. Non solo, anche la posizione è importante perché per prevenire le rughe sarebbe buona abitudine dormire a pancia in su, in modo tale da non appoggiare direttamente la pelle del viso sul cuscino per evitare di tenerla troppo premuta contro il cuscino.
Struccarsi ogni sera prima di andare a dormire è di fondamentale importanza perché dormire o, anche, fare attività sportiva con il trucco addosso è davvero deleterio per la nostra pelle e provoca un precoce invecchiamento cutaneo; così come l’utilizzo di una crema con un fattore di protezione 15, può aiutarci a evitare la formazione di rughe e altri segni del tempo.
E, buone notizie! Anche il cibo può aiutarci nell’impresa. Le carote, ad esempio, sono ricche di carotenoidi, dei protettori naturali della pelle contro lo stress, i radicali liberi e gli agenti atmosferici esterni, prevenendo quindi le rughe. Da affiancare all’alimentazione è anche l’attività fisica che, se svolta almeno tre volte a settimana, ci aiuta a prevenire l’invecchiamento e a mantenere la nostra pelle più tonica, soda e compatta, quindi più giovane.
Sarebbe anche opportuno evitare di fumare, in quanto il fumo è uno dei peggiori nemici della nostra salute e della nostra pelle perché rende le labbra molto sottili, rende la pelle spenta e rugosa, disidratandola.
Infine, una corretta idratazione, oltre a mantenere sano il nostro organismo, mantiene la nostra pelle più giovane e bella più a lungo.