Scarpe da ginnastica: sotto l’abito da sera funzionano!

La moda è in continua evoluzione, un po' come i nostri umori quotidiani, e c'è chi dice che, in fondo, muti proprio per stare dietro al fascino umano, alle sue insondabili scelte di stile e look. Sicuramente sarà capitato anche a voi di andare a qualche evento e di lanciarvi in giudizi sul vestiario degli altri ospiti, magari non proprio consono a una determinata location.

La moda, però, dicevamo cambia proprio seguendo le nostre abitudini, sondando gusti e scelte, e c'è chi, in barba a ogni giudizio conservatore, ha iniziato a sfidare la Moda, quella con la maiuscola, scegliendo come epilogo del vestito da sera, le più comode scarpe da ginnastica, magari le stesse utilizzate nel pomeriggio per la classica corsa nel parco.

Le scarpe da ginnastica fanno moda, dunque?

C'è chi giustifica la scelta come un modo di stare più comoda, chi dice di preferire la classica scarpa da Jogging per dare maggior respiro all'anima, chi, semplicemente, spera di fare tendenza, improvvisando abbinamenti un po' stravaganti.

Le donne, vale la pena sottolinearlo, sono state pioniere di questa nuova tendenza, preferendole a ballerine e tacchi 12, al più fashion polacchino, ormai più in voga di un foulard.

I negozi di scarpe da ginnastica ringraziano e c'è chi ha registrato già un forte aumento delle vendite, dovuto proprio a questa nuova tendenza, derivante anche da modelli molto particolari e fini, che nulla tolgono alle più nobili scarpe da cerimonia, che da sempre hanno fatto compagnia a matrimoni, battesimi e anniversari.

Qualche decennio fa le scarpe da ginnastica erano utilizzate soltanto per le ore in palestra, per le uscite informali, e per le scampagnate domenicali, in un connubio quasi obbligatorio con felpa e blue jeans oppure con magliettina sportiva e pinocchietto.

Era quasi un'offesa al buongusto, una bravata adolescenziale, vestirsi in tal modo nelle occasioni più solenni, con la famiglia al completo, e le macchina fotografiche al seguito, per immortalare il vestito buono, un sorriso.

Ora, invece, ecco la svolta dettata dalla nostra società, ormai sempre più incline a spazzare via alcune tradizioni, o semplici abitudini.

Ve la sareste mai aspettati questa clamorosa svolta e rivalutazione delle scarpe da ginnastica?

Qualcuno ricorderà senz'altro la moda delle Converse o stili simili, che ha avuto un grande seguito negli anni '70-80, e che pi è ritornata nell'ultimo decennio, soprattutto tra i giovanissimi, che le hanno utlizzate in ogni occasione, anche abbastanza formale.

Ma una moda che coinvolge anche la società adulta ve la sareste mai immaginata? Certo non stiamo parlando dei più anziani, giustamente ancorati nella loro forma mentis, ma di una consistente porzione della società che ha abbattuto un tabù, e che tabù.