Yandex motore di ricerca russo

Yandex è il principale motore di ricerca russo con 12.3 milioni di utenti, anche se non molto internazionalizzato.

In Russia l’inglese non è molto usato, né, in generale molto conosciuto.

Questo influisce decisamente sul modo di fare advertising, con la creazione di alcune regole da parte di Yandex per rendere l’esperienza dei suoi utenti meno difficile

E’ possibile scrivere un annuncio o una parola in inglese, ma va tradotta all’interno dell’annuncio stesso .Diventa una cosa impossibile data la lunghezza delle parole russe, e i limiti di caratteri degli annunci.

Se per caso si è lasciato la lading page in inglese, cio’ va segnalato aggungendo alla fine il simbolo (EN), in modo che l’utente sappia quale lingua si troverà una volta cliccato.

Si è appena concluso a Berlino un evento per esperti del digital adverting e marketing in Russia dedicato in particolare a Yandex; nel corso dell’avvenimento sono stati indicati i nuovi trend del marketing digitale russo , le nuove possibilità offerte dal motore di ricerca russo per quel che riguarda la pubblicità online .

Tra i partecipanti, Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager che lavora da molti anni tra Italia e Russia, dice:”Yandex rappresenta ancora oggi la principale porta d’entrata del mondo digitale della Federazione Russa, quella che viene chiamata “Runet”. Google cerca di incalzare, ma Yandex mantiene il primato per la sua capacità di intrattenere i russi con molti servizi utili e una rete pubblicitaria che va ben oltre il motore di ricerca”.

Durante l’evento, ci sono stati corsi di perfezionamento, corsi di formazione e di networking.

YES ha presentato le nuove possibilità di Yandex Direct (la piattaforma per le campagne pubblicitarie online nel motore di ricerca con la search) e Yandex Advertising Network (la rete pubblicitaria nei portali esterni al motore), Metrica (lo strumento di Yandex per la web analitycts) e AppMetrica (web analisi per applicazioni).

Senza dubbio l’evento di Berlino è stato un incontro di esperti internazionali che trattano il digital advertising focalizzato su Yandex, per poter avviare una strategia vincente in Russia e non solo.

Interessanti sono stati tutti gli argomenti, ma in particolare le nuove funzioni di geo-localizzazione dell’utente nella ricerca e quindi legata alle campagne pubblicitarie online per raggiungere un pubblico sempre più localizzato.

Il mercato pubblicitario online russo,conferma la crescita esponenziale del digital advertising che da sola ha raggiunto 1.40 miliardi di dollari a fine 2015. La spesa dell’online adv in Russia è prevista con una crescita fino a 2 miliardi di dollari entro 2020.