La “Toile de Jouy”

La “Toile de Jouy”

The complete Rachel Antonoff Fall 2018 Ready-to-Wear fashion show now on Vogue Runway.

Stile senza tempo, dove l’eleganza della storia diventa protagonista delle nostre scene d’interni e della nostra vita. Ironia e gusto per uno stile deciso e di carattere.


La “Toile de Jouy” 3
The complete Rachel Antonoff Fall 2018 Ready-to-Wear fashion show now on Vogue Runway.

Parliamo delle Toile de Jouy, tessuti in cotone e lino stampato su cui sono rappresentati paesaggi fluviali, eventi storici e scene di vita agreste, prodotti a partire dal 1760 nel paesino francese di Jouy-en-Josas, vicino Versailles. 

La “Toile de Jouy” 5
Manuel Canovas

La tecnica di tessitura originale, ideata dall’imprenditore tedesco Christophe Philippe Oberkampf, prevedeva una serie di lavaggi nell’acqua del fiume Bièvre, quindi strizzature e successivi passaggi attraverso una griglia metallica per rendere il tessuto liscio, pronto per la stampa. I motivi erano originariamente incisi a mano con stampi di legno, più tardi stampati con rulli di rame. Il disegno veniva fissato con sali di ferro e alluminio e sterco di vacca.

La “Toile de Jouy” 7
Manuel Canovas LA MUSARDIERE

I motivi decorativi delle Toile de Jouy sono stati oggi riscoperti da molte aziende dell’arredo. A Jouy-en-Josas , un delizioso castello settecentesco ospita l’unico museo dove ammirare stampi e rulli originali.

La “Toile de Jouy” 9
Manuel Canovas

Per molti di noi, oggi, questo tessuto stampato evoca atmosfere “country chic” di gusto spinto, ma la Toile de Jouy, sapientemente utilizzata è una tela di gran fascino, utilizzata non solo nelle proposte per l’arredo casa, ma anche nella moda e nella decorazione di oggetti. Io la adoro! Nel campo della moda fu Jean Paul Gautier a rilanciare qualche anno fa la Toile de Jouy e altri designer che hanno contribuito alla rinascita e riscoperta di questo stile sono Christian Dior e Christian Lacroix.

La “Toile de Jouy” 11
Manuel Canovas

Il tessuto e la carta da parati di Manuel Canovas, indicano che dopo più di duecento anni, questo è uno stile che non ha perso fascino. Reinterpretato nelle combinazioni di colori insoliti, così caratteristici di questa prestigiosa casa francese.

La “Toile de Jouy” 13
The complete Rachel Antonoff Fall 2018 Ready-to-Wear fashion show now on Vogue Runway.

http://www.manuelcanovas.com/

Fonte: La “Toile de Jouy”