I personaggi di Metal Gear Solid

I personaggi di Metal Gear Solid

Gli appassionati di videogiochi conoscono perfettamente la storia di Metal Gear Solid, anche se è un gioco che si evolve, dove nulla è dato per scontato e la storia la costruisce il giocatore sulla base di indizi e scelte di gioco che lo portano in una direzione piuttosto che un’altra. Per approfondimenti sul gioco, consulta il sito I tre Caballeros, dedicato al mondo dei videogames e alle ultime novità nel settore.

Il protagonista di Metal Gear Solid

Il gioco prende il nome dal protagonista Solid Snake che è un soldato speciale, addestrato per combattere e pressoché imbattibile: abile con le armi, amato dalle donne, dallo sguardo profondo e impenetrabile alla Clint Eastwood. Snake è un soldato clonato, in lui ci sono i geni di Big Boss, l’eccezionale soldato statunitense, la perfetta macchina da guerra che tutti i governi deisderebbero reclutare, il migliore di tutti. Oltre a Solid Snake, altri due soldati sono stati clonati da Big Boss: Liquid e Solidus Snake.

Solid – dopo aver prestato servizio come agente per la Fox-Hound – si ritira in Alaska dopo l’ultima cruenta missione che lo ha visto protagonista a Zanzibar e dove è stato costretto a uccidere il suo miglior amico, Gray Fox, e proprio il suo comandante Big Boss. Una notte, Solid viene prelevato con la forza dalla sua abitazione e portato al quartier generale militare dove gli propongono un’altra pericolosa missione che lo vedrà fronteggiare il suo gemello Liquid, nei panni di uno spietato terrorista. Solid accetta l’incarico e a questo punto spetta al giocatore far fare le mosse giuste al suo protagonista per portare a termine la missione.

Gli altri personaggi di Metal Gear Solid

I personaggi di Metal Gear Solid compongono una lista lunghissima di caratteristiche, sfaccettature, personalità, si riportano di seguito solo i principali:

  • Liquid Snake: il fratello clonato di Solid, generato nell’ambito del progetto Les enfants terribles. I due si odiano convinti reciprocamente di aver ricevuto i geni recessivi di Big Boss. In realtà i geni dominanti sono stati inoculati in Liquid, che è il vero alter ego di Solid, estremamente intelligente, carismatico, parla sette lingue, abile stratega e gran combattente. Liquid muore dopo aver contratto il virus FoxDie che provoca un attacco cardiaco nelle persone con il suo particolare patrimonio genetico.

  • Meryl Silverbourgh: giovane e inesperta soldatessa è uno degli ostaggi a Shadow Moses, l’isola dove si svolge la missione di Solid Snake. All’interno della missione è una pedina importante per le informazioni preziose che riuscirà a fornire ai giocatori. Tra Meryl e Solid ci sarà una storia d’amore che finirà a lieto fine se il giocatore riuscirà a sbloccare le porte elettroniche e favorire la fuga dei protagonisti.

  • Revolver Ocelot: agente della Fox-Hound, l’ex società per cui anche SOlid Snake lavorava, è un esperto in torture ed interrogatori. Alla fine del gioco si scopre che Ocelot lavora per il Presidente degli USA.

I personaggi utilizzano armi speciali nel compiere le rispettive missioni come il Metal Gear REX, un potente e accessoriato blindato, veicolo nucleare bipede estremamente agile anche su terreni sconnessi dotato di un cannone lancia missili nucleari. Il Metal Gear è il vero protagonista della saga, un robot/macchina che nelle varie incarnazioni della saga e i vari piloti che lo governano sono il vero antagonista di Snake.