L’hotel tra meditazione e caos

L

Tutti, per indole, siamo disposti al cambiamento. Quest'ultimo, si sa, non ha solo pro, ma è caratterizzato anche da notevoli contro. Quando si parte, una delle prime cose che si acquista, in preda all'eccitazione e alla voglia di cambiare aria, è il biglietto aereo, della nave o per i più avventurieri quello del pullman . Ma perché non si pensa prima ad un luogo confortevole in cui stare, senza poi dover affrontare i classici problemi di chi, dopo un trasferimento, si sente alienato e fuori posto? Dal punto di vista sociologico questo dipende dal fatto che situazioni opprimenti ci inducono ad agire senza riflettere. Quando si decide di fare un viaggio, per allontanare i problemi della quotidianità, parallelamente al biglietto bisogna scegliere un buon hotel, pieno di comfort e che sappiano rispondere alla tua domanda.

Una vacanza in meditazione

Esistono luoghi, cottage, alberghi, casali immersi totalmente nella natura: alle Maldive, in Provenza, in Svizzera, in Cile e ai Caraibi. Questi, inducono alla riflessione, all'osservazione ma, soprattutto, a trovare la connessione primordiale che intercorre tra l'uomo e il cosmo. In Provenza hanno pensato bene di realizzare delle bolle trasparenti della dimensione di una stanza: queste bolle vengono immerse nei boschi, in modo tale da lasciare il cliente in un contesto di totale immersione. A cinque metri di profondità, sotto acque cristalline, le Maldive ci propongono una sala da pranzo, dove gustare un buon pasto circondati dagli abitanti del mare. Il Cile invece, propone l'unico hotel astronomico nel mondo, situato nell'emisfero australe, che ti consente una riflessione con il cosmo, in merito alle sue grandezze e alla vastità dell'universo. Per gli amanti della montagna e dell'aria tersa e pulita invece, la Svizzera  propone ai suoi visitatori una realtà abitativa incastonata nella roccia, che con la sua rugosità riesce a fare capire al cliente quanto sia piccolo rispetto alla forza della natura e al mondo che abita.

Un hotel terreno

Per chi invece vuole assaporare la bellezza della vita caotica e cittadina, basta visitare l'hotel in via nazionale a Roma battezzato con il nome di Floris hotel. Questa realtà italiana sarà capace di far vivere il proprio soggiorno nella capitale, nella maniera più organizzata possibile. Roma d'altronde è enorme e in continuo movimento, ma lo staff di questo albergo è efficiente, puntuale e capace di coordinare i vostri pasti e le vostre abitudini con tutte le tappe che avete intenzione di visitare. In fondo scegliere il proprio hotel è un po' come scegliere se stessi: posti frenetici per una vita attiva e luoghi riflessivi per una vita in serenità. Tocca solo a te fare la scelta che più ti rappresenta.