Tutti fuggiamo. Corriamo da casa verso il bus, a lavoro, da tavola o, più sentimentalmente, da qualcuno o qualcosa. Correre via non significa necessariamente fuggire, può anche ridursi alla voglia di allontanarsi ma, a volte, le nostre paure ci spingono a non tornare più sui nostri passi. “Eternal sunshine of the spotless mind”, il film diretto da Michel Gondry, ci insegna che non sempre è un bene scappare via da qualcosa, specialmente se questo qualcosa è rappresentato dai nostri ricordi. Joel e la sua mente sono i personaggi principali di questo incredibile lungometraggio, che analizza, attraverso una visione onirica e cervellotica, il risultato che le esperienze passate lasciano nel nostro inconscio e nel nostro modo di vivere la vita. Rimuovere il nostro passato non cambia la nostra natura: è questa la morale principale che alimenta tutta la proiezione.
Riflessioni nella natura
Questo film è in grado di indurre le coppie innamorate o semplicemente i più appassionati del cinema, alla riflessione e alla comprensioni dei tormenti della mente. L'amore che Joel prova per Clementine è nuovo e pieno della vitalità che i capelli blu della protagonista scaturiscono agli occhi di Jim Carrey, ovvero colui che vuole farsi cancellare i ricordi passati della sua vita amorosa. Se mi lasci ti cancello in streaming è un film da guardare, oltre che per il messaggio, anche per i colori e le interessanti inquadrature. I meandri della mente di Joel sono pervasi da elementi naturali, i quali, per il regista, sono elementi positivi, necessari per la serenità del personaggio. Spiagge innevate, laghi ghiacciati, boschi ricoperti da foglie rosse : sono questi i paesaggi in cui i personaggi prendono coscienza dei loro sentimenti, diversamente da quello che succede all'interno dei luoghi urbani, in cui il personaggio si crogiola all'interno del suo passato. Di interessante significato è anche come, ai ricordi di Joel che vengono cancellati, arriva, come sostituto di Clementine, un elemento naturale, come la sabbia, l'acqua e la neve.
I personaggi
I due innamorati sono di fatto due personaggi unici, articolati ma di fatto credibilissimi: lui isolato, di poche parole e, in seguito, ammaliato dalla parlantina di lei. Lei, spericolata, irrazionale e dinamica su tutti i fronti. Di fatto però tutti tendono ad escludere il team che Joel ha ingaggiato per cancellare Clementine dalla sua mente: questi personaggi non sono indifferenti ai sentimenti umani, nonostante apparentemente possa sembrare così. In verità sono altrettanto deboli, per cui l'amore resta un sentimento forte e devastante, che stravolge le loro vite cambiandone molti aspetti.