Cosa è una raccomandata indescritta delle poste?

Cosa è una raccomandata indescritta delle poste?

Cos'è la raccomandata indescritta?

La raccomandata indescritta è l'avviso che Poste Italiane lascia nella cassetta postale del destinatario nell'ipotesi in cui deve consegnare una raccomandata ma quest’ultimo è assente. Generalmente si tratta di una busta o di uno scontrino riportante la dicitura "RI" (raccomandata indescritta).

Il ritiro di una raccomandata indescritta

L'avviso consegnato nella cassetta postale indica in quale ufficio e in quale orario può essere ritirata la raccomandata. Il ritiro va effettuato personalmente dalla persona indicata nell’avviso o, in caso di sua impossibilità, da persona appositamente delegata a partire dal giorno successivo a quello della consegna della raccomandata indescritta.

In alternativa, contattando il numero verde di Poste Italiane, può essere concordata una nuova consegna.

Se nemmeno la seconda consegna va a buon fine, la raccomandata passa in giacenza e il ritiro va effettuato entro 30 giorni (o 180 in caso di atti giudiziari) dal suo ricevimento. Trascorso tale periodo non potrà più essere ritirata e verrà rispedita al mittente.

Il colore della raccomandata indescritta

È possibile risalire al contenuto della raccomandata attraverso il colore e il codice presente sulla busta o sullo scontrino. L'avviso può essere di tre diversi colori: bianco, giallo e verde. In genere, se la raccomandata indescritta è di colore bianco o giallo, non c'è nulla da allarmarsi circa il suo contenuto. Molto probabilmente si tratterà di una comunicazione o di un pacco postale. Se, al contrario, il colore dell'avviso è verde, il contenuto potrebbe non essere foriero di buone notizie. Molto spesso in questi casi si tratta della notifica di una multa o di un atto giudiziario come un decreto ingiuntivo. Anche se in questi casi l'avviso potrebbe non avere un contenuto positivo, si consiglia sempre di recarsi a ritirare la raccomandata per conoscere nel dettaglio il tipo di comunicazione inviata. Molti fanno l'errore di non recarsi alla Posta per il timore del suo contenuto ma è bene sapere che in caso di notifica a mezzo posta di un atto giudiziario questo s'intende notificato (e quindi si presume che il suo destinatario ne è venuto a conoscenza) trascorsi 10 giorni dalla spedizione della raccomandata indescritta.

I codici della raccomandata indescritta

Altra informazione che può rivelarsi utile per l'individuazione del contenuto della raccomandata è fare attenzione ai codici raccomandata riportati sull'avviso. A ogni codice corrisponde un determinato atto e una determinata provenienza. Per esempio i codici della busta (o scontrino) di colore bianco possono essere "12-13-14-050-056" e riferirsi a una raccomandata inviata da un privato o da un'azienda. I codici più temibili, e in genere associati a una busta di colore verde, sono "75-76-77-78" e in questi casi si tratta di un atto giudiziario o di multe. Sempre in busta verde può essere recapitato un avviso particolarmente temuto dal contribuente: quello inviato dall'’Agenzia delle Entrate-Riscossione con il codice "670".

Il servizio DoveQuando di Poste Italiane

Altra modalità per risalire al mittente che ha emesso l'avviso è consultare il sito di Poste Italiane e utilizzare il servizio DoveQuando. Il servizio è attivo dalle 07:00 alle 23:00. Attraverso l'inserimento nell'apposito campo del codice della raccomandata presente nell’avviso sarà possibile risalire al mittente, cioè al soggetto che ha emesso l'avviso.