Stare con qualcuno che ti ha tradito è una decisione difficile. Ogni situazione è unica. Se qualcuno tradisce, ciò non significa necessariamente che lo farà di nuovo. Forse è stato un campanello d'allarme che il matrimonio ha bisogno di aiuto. Forse il divorzio non è la risposta. Detto questo, la frase "Una volta che sei un imbroglione, resti sempre un imbroglione" è corretta? Vuoi vivere la tua vita chiedendoti se tradirà di nuovo?
Una cosa che può aiutarti a decidere se stare con qualcuno che ti ha tradito è la cosa giusta da fare è provare la consulenza matrimoniale. Forse l'hai provato prima di imbrogliare, ma forse vale la pena tornare indietro. Ecco i suggerimenti del nostro avvocato divorzista a Verona:
1. La consulenza non ha mai fatto male a nessuno e, infatti, la maggior parte delle persone afferma di sentirsi molto meglio dopo aver assistito alla terapia.
Avrai la possibilità di essere ascoltato e anche tuo marito. Sembra che ci siano molte ferite e risentimenti a lungo termine tra voi due e forse, trasmetterli in un ambiente supervisionato potrebbe rilasciare alcune di quelle emozioni forti e dolorose. Un buon terapista permetterà a ciascuno di voi di condividere i propri sentimenti in un modo che è utile e non troppo offensivo per l'altro. Inoltre, un buon terapista vi fermerà entrambi se le cose iniziano a peggiorare in modo che possiate affrontare tutti i problemi da un punto di vista più calmo ed emotivamente più sicuro.
2. La consulenza può darti la possibilità di capire da dove viene tuo marito e perché ha tradito.
Gli imbrogli avvengono raramente in una bolla, ma piuttosto in una lunga storia di problemi tra una coppia. Il suo tradimento è il suo problema e non dovresti mai essere da biasimare. Tuttavia, vedere le cose dal suo punto di vista potrebbe aiutarti a decidere dove vuoi portare la relazione da qui. Ti permetterà anche di condividere il dolore che ti ha causato il suo tradimento e di esprimere quanto sia difficile per te fidarti e amarlo andando avanti. Forse, solo forse, se lui ha la possibilità di spiegarsi e tu hai la possibilità di esprimerti, ognuno di voi può vedere le cose da un punto di vista diverso. Non significa che starete necessariamente insieme, ma potrebbe aiutarvi a porre fine alle cose in modo più amichevole.
3. La terapia potrebbe aiutarti a essere più amichevole l'uno con l'altro, indipendentemente dal fatto che rimani sposato o meno.
Non sarebbe bello non provare così tanta rabbia e risentimento in entrambi i casi? La rabbia e il risentimento ti fanno solo male e questo è un grande fardello da portare mentre vai avanti nella tua vita. I divorzi amichevoli sono molto più piacevoli di quelli arrabbiati. Quanto ti sentiresti essere in grado di essere amici o almeno piacevoli ex coniugi piuttosto che nemici quando finisci la tua relazione. La terapia potrebbe anche aiutarvi a rendervi conto che non volete porre fine al vostro matrimonio e che siete disposti ed entusiasti di fare il lavoro per stare insieme e per avere un matrimonio felice e amorevole. So che in questo momento non sembra probabile o positivo, ma sono successe cose più strane. Se non altro, la terapia può aiutarti a capire te stesso e cosa potresti desiderare per le future relazioni amorose. Sono sicuro che non vorrai finire con gli stessi problemi di relazione per il futuro.
4. La terapia può farti risparmiare migliaia di dollari a lungo termine.
Un terapista può aiutare voi due a diventare più disponibili a negoziare la fine del vostro matrimonio e a dividere i beni, l'assistenza all'infanzia, ecc. I divorzi controversi fanno soldi solo per gli avvocati e non per le persone che divorziano. Un divorzio amichevole sarà migliore per te finanziariamente ora e nel tuo futuro. Questo potrebbe cambiare il corso della tua vita e la qualità della tua vita e della tua situazione di vita, così come la sua. I divorziati arrabbiati sprecano molti soldi nel processo di divorzio, soldi che possono essere usati meglio per un futuro felice e contento. Anche se provi i peggiori sentimenti per tuo marito, essere più bravo a negoziare con lui sarà meglio per te a lungo termine.
5. Andare in terapia sarà vantaggioso per i tuoi bambini e anche per gli altri membri della famiglia.
Il divorzio è molto difficile per i bambini e altri parenti. È molto più facile quando le persone che divorziano sono più gentili l'una con l'altra e provano meno animosità l'una verso l'altra. I bambini possono facilmente prosperare durante un divorzio se i loro genitori non sono sempre arrabbiati e feriti. La tua salute emotiva è l'aspetto più importante di questo. Un terapista può aiutarti in questo, indipendentemente dal fatto che tu rimanga con tuo marito o meno. Inoltre, anche altri membri della famiglia possono subire un divorzio controverso. I nostri genitori, fratelli, ecc. Possono essere presi nel mezzo di un divorzio pieno di odio e rabbia. Più ti senti emotivamente forte e calmo, meglio sarà per te e per coloro che ami.
La conclusione è che non hai molto da perdere andando da un consulente o da un allenatore. Ottenere un aiuto emotivo ti darà la forza di prendere una decisione giusta per te, farti risparmiare denaro, angoscia, irritazione e difficoltà per la tua famiglia e la sua.
Quasi tutte le persone che visitano un terapeuta o un consulente riferiscono di sentirsi meglio solo avendo qualcuno con cui parlare. Se davvero non vuoi andare da un terapista con tuo marito, potresti sempre andare da solo e risolvere alcuni di questi problemi da solo. In ogni caso, sii gentile con te stesso mentre attraversi un periodo doloroso e difficile.