Il Sole a portata di mano: guida ai pannelli solari per un futuro sostenibile

Anche in Italia, come nel resto del mondo, la svolta verso una energia sostenibile è arrivata e lo sfruttamento del fotovoltaico ha fatto dei notevoli passi avanti, anche grazie alle nuove tecnologie che si sono sviluppate. Il nostro Paese, inoltre, si trova in una posizione geografica molto interessante e gode di un'abbondanza di sole che garantisce uno sfruttamento notevole con i pannelli fotovoltaici. Una tecnologia che nei prossimi anni si espanderà ancora, con le grandi aziende che installeranno ulteriori pannelli solari sui loro tetti. Allo sviluppo dello sfruttamento dell'energia prodotta con pannelli solari hanno dato una spinta anche gli incentivi governativi che nel corso degli anni hanno dato un grande aiuto con detrazioni fiscali molto importanti, nell'ordine del 50% della spesa iniziale di installazione. Gli impianti fotovoltaici devono essere installati da personale esperto e con la dovuta attenzione. un investimento che ha un grande valore ecologico.

I pannelli solari e la loro efficienza

I pannelli solari, che vengono normalmente associati alla produzione dell'energia solare, sono senza dubbio una soluzione popolare nel settore dell'energia sostenibile. Una delle domande che ci si pone è quella del loro funzionamento quando il sole non brilla. I pannelli solari, grazie a delle tecnologie innovative, svolgono la loro funzione anche in assenza di sole, sfruttando la luce diffusa ed anche la luce artificiale, producendo in questo modo energia pulita. Per funzionare in assenza di sole, i pannelli solari devono essere completi di batterie per l'accumulo di energia, immagazzinando quella prodotta nelle ore in cui la luce del sole è presente. In questa modalità l'energia può essere utilizzata anche in seguito senza problemi. Allo stesso tempo, una produzione di energia è possibile anche quando il sole è "coperto", seppure la quantità prodotta varierà dal 10% al 25% di quella nominale.

I vantaggi forniti dall'utilizzo dei pannelli solari

L'energia pulita che viene fornita dai pannelli solari porta a godere di una serie di vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello ecologico. Una fonte di energia rinnovabile che garantisce una riduzione sicura ed importante dell'impatto ambientale, oltre a generare l'elettricità che serve per il consumo personale, sia dei privati ​​che delle aziende e, non ultimo, contribuisce alla lotta che si sta combattendo in tutto il pianeta contro il cambiamento climatico. La riduzione delle bollette raggiunge livelli importanti e se ne apprezzano i benefici specialmente nel lungo termine. L'investimento nel posizionamento dei pannelli solari è quindi doppiamente vantaggioso in quanto l'energia prodotta sarà disponibile anche per le generazioni successive.

La composizione dei pannelli solari

I pannelli solari sono prodotti da molte aziende italiane e sono composti da varie parti tra le quali un piano di appoggio, che viene realizzato utilizzando dei materiali plastici resistenti a intemperie e urti e che servono per assicurare la stabilità del pannello solare stesso. Il cuore del sistema del pannello solare è rappresentato dalle celle fotovoltaiche che, sfruttando il silicio semiconduttore, riescono a trasformare in corrente elettrica l'energia fornita dal sole. Infine una parte molto importante è rappresentata dal vetro che chiudendo il pannello, che grazie alla trasparenza permette alla luce solare di raggiungere senza problemi le celle fotovoltaiche. Il vetro è disponibile sia in versione temperata che semitrasparente e antiriflesso.