Come ogni agenzia di digital pr Milano sa bene, gestire una strategia di social media marketing impone l’adozione di un approccio performante che tenga in considerazione, da una parte, gli obiettivi prefissati dall’azienda e, dall’altra, la capacità di parlare il linguaggio del proprio pubblico, andare incontro alle sue aspettative e soddisfare desideri e necessità non sempre (o forse quasi mai) esplicitati in modo chiaro e univoco. In poche parole, i contenuti divulgati sui social network devono apportare una reale utilità, che sia di tipo ludico, informativo, esplicativo, ecc.
Forma e sostanza non possono essere scisse e si configurano come ciò che fa la differenza tra una campagna di successo e un fallimento. Scegliere i contenuti più adatti è alla base di una strategia social pensata in modo analitico e sensato, il punto di partenza imprescindibile per qualunque tipo di attività che voglia investire in social media marketing. Quali sono i contenuti più efficaci oggi?
Video
I video sono il contenuto mediale del futuro ma anche del presente. Essi rappresentano Lo strumento per eccellenza: immediati, di facile fruizione, chiari, esplicativi, virali. E non solo, ricerche di settore hanno mostrato come i video aiutino notevolmente anche il posizionamento sui motori di ricerca: una pagina che contiene al proprio interno un video ha molte più possibilità di scalare la SERP e di attirare click.
Infografiche
Le infografiche sono contenuti smart, concepiti per essere fruiti con leggerezza, puntando sulla forza delle immagini e di poche scritte. Insomma diciamocelo, gli utenti non vogliono sforzarsi, i social network rappresentano un canale ludico che il pubblico utilizza per rilassarsi e distrarsi. Le infografiche rispondono esattamente alla domanda di immediatezza e di chiarezza ricercati dagli utenti, per essere informati ma senza troppo impegno.
Podcast
La logica è sempre quella: facilità di fruizione. I podcast stanno rivivendo oggi una seconda giovinezza, dopo il successo di qualche anno fa e la discesa del periodo successivo. Un podcast audio può essere una guida, un articolo rieditato in nuova forma, un webinair, da seguire mentre si è alla guida, per strada o sotto la doccia.
Immagini
L’immagine è un tipo di contenuto mai fuori moda e che da sempre intercetta il pubblico in maniera efficacissima. Essa si mostra all’utente senza la necessità di cliccare su un link o su un’icona, scrollando semplicemente sulla bacheca e, se è davvero efficace, attrae il pubblico e lo convince a cliccarci su.
GIF
Le GIF animate sono un po’ l’evoluzione delle semplici immagini: pochi fotogrammi ma di assoluto impatto, che sanno divertire, incuriosire o, perché no, sconvolgere. L’importante è che non passino inosservate.