Come si fa a non perdersi d’animo quando la vita non va come dovrebbe?
Progettiamo tutto, ma qualche volta le cose non vanno, succede qualche evento spiacevole e qualche inconveniente ci blocca e ci sembra che tutti i nostri sforzi non siano serviti a nulla.
Passiamo dal sentirci in colpa per non aver previsto qualcosa , al sentirsi preoccupate, spaventate , scoraggiate al punto da desiderare di abbandonare tutto.
Però ci sono semplici tattiche da mettere in pratica per non perdersi d’animo e risolvere la situazione.
E’ importante ricordarsi che la tenacia e persistenza sono qualità che premiano, nel tempo e che quindi si rivelano importanti per risolvere situazioni impossibili.
Non mollare quando le difficoltà fanno capolino lungo la strada, trovando il modo per non perdersi d’animo .
Se c’è qualcosa che ci infastidisce, qualcuno che ci ha messo i “bastoni fra le ruote”, non bisogna continuare a cercare mentalmente tutti i motivi che possono aver scatenato questa situazione.
Nel momento in cui si è depressi, preoccupati la prima cosa da fare è: smettere di pensarci.
Distanziandosi dal problema è molto probabile che lo si percepisca in modo decisamente più debole e che improvvisamente si riesca a ridimensionarne la difficoltà.
Un altro passo per vincere quando qualcosa non va bene, è dopo aver preso la distanza dal problema, fare qualcosa di bello per se stessi. Bisogna coccolarsi, farsi sentire bene, parlarsi.
Ripetere che va tutto bene. Le cose si stanno sistemando al meglio. Da questa situazione arriverà solo bene. Ripetere queste affermazioni fa bene ,rasserena la mente e senza dubbio qualcosa di positiva succederà.
Dopo aver svolto le prime due attività con convinzione, la persona risulterà meno scoraggiata e più serena.
L’energia sarà cambiata e si sarà attivato un aspetto positivo e creativo.
Seguendo questi 3 passi, si raggiungeranno facilmente i risultati per vivere meglio:
la persona si sarà calmata e rassicurata, lasciando andare l’ansia, la paura e le preoccupazioni.
Avrà recuperato lucidità e sicurezza in se stessa.
Avrà stilato una sorta di piano d’azione per uscire dal problema e riprendere in mano le redini della situazione entrando in azione.
Non è difficile cercare di creare uno stile di vita che ci possa aiutare a vivere meglio e in pace con gli altri. Costruirsi una vita più in linea con se stessi per esprimersi davvero e vivere liberi e soddisfatti.