Organizzare un meeting di lavoro in un day use hotel

Da diversi anni, il cosiddetto hotel a ore è stato sdoganato perdendo la sua fama quasi esclusiva di hotel che mette a disposizione dei clienti delle stanze per poche ore e per incontri amorosi clandestini. Soprattutto nelle grandi città, quelli che oggi si chiamano day use hotel, sono soprattutto hotel che offrono servizi ad una clientela più ampia e variegata. In parte complice, la lunga crisi finanziaria, gli hotel hanno dovuto cercare nuove formule e nuovi servizi da offrire a clienti che magari richiedevano di sostare solo poche ore prima di ripartire o che necessitavano di location particolari per allestire congressi, conferenze, incontri di lavoro approfittando delle sale degli hotel, ma anche della possibilità di dare ai partecipanti un punto di ristoro confortevole.

Organizzare un meeting di lavoro in un day use hotel

Città come Milano e Roma, che vedono un grande traffico di pendolari, commessi e businessman di varia professionalità, necessitano di mettere a disposizione della clientela i propri servizi. I day use hotel Roma sono solitamente hotel di classe superiore o lusso che propongono tra i propri servizi anche quello di organizzare meeting di lavoro dove permettere ai partecipanti e/o partner aziendali di prendere delle stanze di albergo dove poter appoggiare i propri bagagli, il materiale di lavoro o altro. Indubbiamente per i partecipanti che vengono da fuori città è una comodità, potersi ristorare, eventualmente cambiare dopo il viaggio e prima di partecipare al meeting.

Chi viaggia molto per lavoro è sempre alla ricerca di un luogo confortevole, con connessione internet e un piano di lavoro dove organizzare il meeting. Le sale conferenze apposite sono spesso costose da affittare rispetto al tempo che devono essere utilizzate, per cui molto spesso i day use hotel sono una valida alternativa e sono relativamente più economici; inoltre, vi sono annessi tutti i servizi e i confort di un hotel: il bar per un aperitivo o uno spuntino durante il break, la connessione a internet, lo spazio, i servizi igienici ben tenuti, le aree verdi dove refrigerarsi, la zona fumatori.

Si può prenotare il day use hotel per un’intera giornata, senza pernottamento, ma potendo ugualmente usufruire di stanze ampie e spaziose dove appoggiare i propri effetti personali, riposarsi tra una sessione e l’altra, accogliere i clienti per siglare nuovi contratti e nuove partnership.

Il mondo del business è per i day use hotel un’opportunità commerciale prestigiosa: vi si possono organizzare sessioni di colloqui di lavoro itineranti per un’azienda in espansione e che cerca nuovi collaboratori in tutto il Paese, ma anche provini, concorsi (gli hotel particolarmente grandi e che hanno ampi spazi da offrire sono luoghi ideali per accogliere le sessioni di esami concorsuali), presentazioni aziendali, lanci promozionali.

Il costo di un day use hotel si aggira tra il 30% e il 70% in meno rispetto al vero e proprio pernottamento e all’affitto di una sala per meeting esterna e la prenotazione può essere fatta anche online. la discriminante resta sempre la categoria di hotel che si sceglie e quanti servizi extra sono richiesti per l’allestimento di un meeting di lavoro.