La protezione del cibo durante il trasporto con le coperte termiche

La protezione del cibo durante il trasporto con le coperte termiche

L’esigenza del trasporto per lunghe distanze, a condizioni variabili, di merci e prodotti soggetti a deperimento, come per l’ecommerce di prodotti agroalimentari, può trovare un’ottima soluzione nell’impiego delle coperte termiche prodotte da Eredi Caimi Srl – Imballaggi Industriali: i prodotti industriali di questa azienda, infatti, consentiranno di proteggere le merci dai cambiamenti di temperatura, preservandone qualità e caratteristiche.

Le coperte termiche: cosa sono?

Le termocoperte, o IBC Heating Blanket in inglese, sono tessuti realizzati in resine o altri materiali, di diverse dimensioni e per diverse applicazioni, destinate alla protezione delle merci dalla variabilità delle temperature. Si tratta di un prodotto che trova un impiego tipicamente industriale, per il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti soggetti a deperimento.
Esistono termocoperte delle più varie forme e dimensioni, solitamente questo profilo dipende dal tipo di destinazione e impiego dei tessuti isolanti. Tutti, però, sono caratterizzati dal fatto di avvolgere il materiale coperto, così da garantire una uniforme distribuzione del calore, proteggendo la merce dalle temperature esterne, prevenendo dal rischio degli urti possibili durante la fase di trasporto e prevenendo il deperimento dei prodotti in questione.

Quali sono le applicazioni più frequenti?

Le coperte termiche vengono generalmente impiegate per avvolgere fusti, serbatoi, oppure container e scatole per il trasporto, l’imballaggio e lo stoccaggio di prodotti, la cui conservazione richiede un controllo costante delle temperature.
Tra le principali applicazioni è sicuramente possibile rinvenire la protezione termica di prodotti alimentari e farmaci, merci soggette a rapido decadimento se esposte a temperature non idonee a preservarne le caratteristiche.
Per questo tipo di prodotti, la Eredi Caimi Srl – Imballaggi Industriali propone soluzioni specifiche, adatte ai bisogni dei vari produttori. In particolare, per mantenere la freschezza di cibi freschi o surgelati, oppure per il trasporto di farmaci, campioni provenienti da laboratori di analisi e per l’e-commerce di prodotti alimentari, è disponibile, visitando il sito www.imballaggi.biz, verificare tutte le soluzioni proposte in relazione alle caratteristiche del prodotto, alle condizioni del viaggio e alle modalità del trasporto, per concordare con l’Azienda tutto quanto necessario per la presa in consegna, il posizionamento in celle frigorifere e l’invio a destinazione delle merci.

Funzionamento e caratteristiche principali

L’Azienda, specializzata nella fornitura di imballaggi industriali e nella realizzazione di materiali plastici per lo stoccaggio e il trasporto delle merci, fornisce coperte termiche destinate alle più disparate applicazioni, assicurando qualità e professionalità nella gestione del rapporto con la clientela. Tra le soluzioni proposte vi è la produzione di termocoperte destinate alla protezione di pallet di container, contenitori per il trasporto aereo, cisterne, fusti, carrelli mobili; ma anche per il trasporto di più ridotte dimensioni, per la conservazione dei cibi e di altri prodotti destinanti alla clientela, e così via.
Tutte i prodotti isolanti della gamma sono sottoposti a verifiche periodiche e prove sperimentali per testarne fragilità e durabilità e sono realizzate con l’impiego dei materiali migliori e più adatti alla conservazione dei prodotti destinati al trasporto. Tra questi, vi è l’impiego di materiali polimerici o FRP, con cui vengono realizzate le termocoperte (per conoscere di più sulle proprietà di questi materiali, è possibile consultare la relativa voce Wikipedia al link che segue: it.wikipedia.org/wiki/Materiali_rinforzati_con_fibre_a_matrice_polimerica).