Mai sentito parlare di hotel boutique? Sicuramente almeno una volta vi sarà capitato visto che si tratta di una nuova forma di soggiorno che sta prendendo sempre più piede! Un hotel, per poter essere definito boutique hotel, deve avere delle caratteristiche ben precise. Andiamo a vedere insieme quali sono!
Caratteristiche dell’hotel boutique
Sicuramente una peculiarità sta nella dimensione. Infatti, un hotel boutique non deve mai essere troppo grande. In genere ha un numero di stanze che varia dalle 10 alle 100. Questo perché deve dare agli ospiti, la sensazione di trovarsi in un luogo intimo, curato nei minimi dettagli, quasi a ricordare la propria casa!
Altra caratteristica sta nel design. Quest’ultimo solitamente è influenzato dal contesto storico, unito ad uno stile elegante e chic, che comprende colori caldi e tessuti particolari e morbidi. Di conseguenza, a seconda di dove ci si trova, sarà possibile trovare arredi contemporanei o tradizionali. Soltanto una cosa accomuna i diversi stili: la presenza di camere decorate, stoffe ricercate.
Ogni boutique hotel presenta una sua unicità. A volte può capitare che un hotel boutique sia legato ad altre associazioni oppure che appartenga a prestigiose catene o ancora ad una particolare sezione di una catena alberghiera rinomata. L’obbiettivo è sempre uno soltanto: il cliente non deve mai provare la sensazione di essere già stato in quel luogo!
Solitamente tutte le più grandi e importanti città hanno degli hotel boutique: la location è un fattore da non sottovalutare mai! Questa tipologia di hotel si trova sempre in aree urbane riqualificate oppure ad alto contenuto artistico o ancora in importanti zone residenziali. Sono spesso situati lontano dal caos turistico.
Altro elemento tipico è il servizio; anch’esso proprio come tutto il resto è davvero unico e personalizzato! Ad esempio, al momento di arrivo dell’ospite, lo staff conosce già il suo nome. Il personale ha come unico scopo, quello di cercare di soddisfare sempre tutte le richieste dei clienti. Nei bagni delle camere, si possono trovare sempre prodotti di alta qualità e si può anche scegliere il tipo di cuscino per il proprio letto! In alcuni hotel boutique, è possibili trovare anche le spa.
Un ristorante aperto a tutti
Davvero innovativo è il fattore della ristorazione degli hotel boutique! La maggior parte di loro, ormai hanno a disposizione un servizio di ristorazione oltre che, un bar. Questi, proprio come tutto il resto, sono caratterizzati da uno stile unico e ricercato. Un’ottima cucina, originali cocktail e un ambiente sempre originale, sono messi a disposizione non solo dei propri ospiti, ma anche per la gente del luogo!