La gomma è un materiale utilizzato in tanti ambiti grazie al fatto che si caratterizza per essere un materiale che può essere allungato in maniera notevole e che poi in tempi brevi e con una certa facilità può tornare alla lunghezza e alle dimensioni che aveva all’inizio. Si contraddistingue quindi per essere un materiale che è dotato di un elevato livello di elasticità.
Per quanto riguarda la composizione della gomma bisogna dire che viene formata chimicamente da polimeri (ovvero macromolecole caratterizzate da un elevato peso molecolare e che sono costituite da un ampio numero di gruppi molecolari che vengono dette unità ripetitive): le gomme in commercio invece sono di due tipologie, quelle naturali e quelle sintetiche.
Una volta definita cosa è la gomma, andiamo a vedere quanto sia importante e diffuso il suo utilizzo nell’organizzazione e nell’allestimento degli eventi che si tratti di concerti, festival, mostre o fiere di settore.
Fino a tanti anni fa infatti per allestire i eventi quali quelli sopra descritti si ricorreva quasi sempre all’utilizzo di allestimenti realizzati con materiali quali il legno o materiali tipici dell’edilizia: negli ultimi anni invece si ricorre sempre di più all’utilizzo delle strutture gonfiabili quali archi gonfiabili, stand gonfiabili, gazebo e altre strutture come quelle del sito gonfiabili-pubblicitari.com.
Queste strutture vengono utilizzate per tipologie di eventi diversi e con target totalmente diversi in quanto sono soluzioni impattanti e che risultano ben visibili, oltre che poter essere sfruttate per esigenze pubblicitarie: infatti sia le aziende organizzatrici degli eventi, che gli sponsor degli eventi stessi, utilizzano queste soluzioni per dare visibilità ai loro brand e ai prodotti che vogliono pubblicizzare.
Uno dei vantaggi che i gonfiabili pubblicitari offrono è il fatto che possono essere creati sulla base di esigenze specifiche da parte del cliente sia per quanto riguarda la forma che le dimensioni: il cliente infatti, insieme all’azienda produttrice, può creare delle strutture ad hoc sulla base di quelli che sono i suoi obiettivi e le sue esigenze. Altre tipologie di strutture non offrono gli stessi livelli di personalizzazione ma risultano essere molto più standardizzate.
Oltre ad essere ottimali dal punto di vista della personalizzazione e sotto l’aspetto pubblicitario, le soluzioni gonfiabili sono molto pratiche sia quando devono essere implementate che quando devono essere rimosse: il tempo necessario infatti per tutte e due le fasi è molto breve soprattutto se paragonato a strutture realizzate con materiali tradizionali. Inoltre, rispetto alle strutture realizzate in cemento o altri materiali, richiedono pochissima forza lavoro sia per quanto riguarda l’installazione che per la rimozione delle stesse. Sono quindi molto vantaggiose anche dal punto di vista economico in quanto permettono di risparmiare per quanto riguarda i costi relativi alla mano d’opera necessaria.