Diffusori oli essenziali elettrici o a candela, quale scegliere?

Avere la diffusione di essenze in casa

Perché?

Una lunga giornata passata di corsa tra mille impegni e spostamenti in città, a lavoro o trascorsa a studiare chini sui libri.
Qualsiasi sia la motivazione, tornare a casa e ritrovare l'ambiente che , più di altri, ci fa sentire accolti rappresenta davvero una sensazione impagabile.

In che modo?

A rendere questo momento ricco di calore ci pensano degli oggetti utilissimi allo scopo, veri valori aggiunti per il nostro benessere: i diffusori di oli. Sprigionando nell'aria aromi ed essenze questi strumenti ci regalano momenti di puro relax nel luogo che più amiamo, la nostra casa.

A noi la scelta se godere di questo valore aggiunto attraverso i moderni e pratici diffusori elettrici oppure attraverso quelli a candela.

Alla scoperta dei diffusori di oli essenziali

Ammirati sugli scaffali dei negozi specializzati o trovati a sopresa a casa di amici o parenti. Di sicuro se ne resta affascinati e molto incuriositi.
Proviamo a conoscerne le caratteristiche, scoprendone i benefici per scegliere davvero quello ideale per le nostre esigenze.

Come agiscono?

A seconda della tua scelta tra diffusori elettrici o a candela potranno vaporizzare la tua essenza preferita in modo uniforme (nel primo caso). Oppure spargerla nell'aria diffondendola attraverso la fiamma (nel secondo caso).

A cosa servono?

I diffusori di oli sono ideali se si ricerca quella sensazione di calda accoglienza al ritorno a casa ritrovando un ambiente dall'atmosfera piacevole, rilassante.
Perfetti se si vuole essere avvolti dalla propria fragranza preferita ogni qual volta si desidera goderne del piacevole aroma.

Che caratteristiche possono avere i diffusori di oli?

Sono diverse le caratteristiche e funzioni da conoscere prima di procedere nella scelta di quello ideale alle nostre esigenze. A volte riscontrabili nello stesso prodotto (è il caso dei diffusori ad oli elettrici):

  • diffondono il nostro aroma preferito
  • possono purificare l'aria di un ambiente eliminando i cattivi odori e contrastarne l'umidità
  • darci benessere attraverso la cromoterapia
  • regalarci veri e prpri momenti terapeutici attraverso l'aromaterapia.

Come agisce la cromoterapia?

E' possibile ritrovarla nei modelli che danno anche la possibilità di cambiare il colore. Su questo sito alcuni esempi di diffusori elettrici per oli essenziali adatti alla cromoterapia.
Il cambio dei colori emanati dal diffusore ci consente di recuperare l'armonia psicofisica ed emotiva per conseguire il corretto equilibrio tra corpo e mente.
Ogni colore infatti corrisponde ad uno stato d'animo e ha una funzione benefica ben precisa.

E l'aromaterapia?

Attraverso di essa i diffusori di oli ci aiutano a combattere lo stress della vita moderna migliorando così il nostro umore.
Ci consente di ritrovare così il nostro benessere.

Sarà davvero una piacevole ricerca quella dell'olio essenziale più indicato alle nostre esigenze.
Scelta unica e personale tra molti aromi da cui poter trarre diversi benefici. La lavanda, per esempio, è perfetta per ridurre lo stress e ha la proprietà di alleviare alcuni disturbi tra cui la febbre.
Il rosmarino aiuta la digestione ed allontana gli insetti e così via. Ognuno con uno specifico compito.

Diffusore elettrico o a candela?

Una volta capito che cosa sono i diffusori di oli e cosa ci possono offrire analizziamo le differenze tra diffusori elettrici e diffusori a candela.

Diffusori Elettrici

  • garantiscono (a differenza di quelli a candela) maggiori benefici essendo in grado di diffondere l'aroma in modo uniforme. Spargono le proprietà benefiche della fragranza mantenendola a lungo nell'ambiente avvolgendolo in modo veloce ed efficace;
  • rendono funzionale l'aromaterapia,sarà sufficiente scegliere l'aroma che si preferisce per goderne gli effetti in modo duraturo;
  • alcuni modelli consentono anche di cambiare colore al diffusore applicando così la cromoterapia;
  • non si scaricano mai eliminando la scocciatura di doversi ricordare di acquistare le batterie;
  • sono dotati di un motore, emanando così del rumore. L'unica accortezza da avere è di scegliere il diffusore che meglio si adatti all'ambiente a cui è destinato( rumoroso o più silenzioso);
  • si può scegliere la capienza del serbatoio contenente l'olio essenziale;
  • alcuni modelli sono dotati di un timer per decidere in piena libertà le tempistiche di accensione e spegnimento.

Diffusori a Candela

  • a differenza di quelli elettrici hanno delle capacità di diffusione dell'aroma decisamente limitata data dai tempi di funzionamento molto accorciati. Terminata la candela ne finisce pure l'essenza;
  • diffondono l'aroma attraverso la fiamma creando la possibilità che le proprietà benefiche dell'essenza vengano alterate attraverso il calore;
  • se ne deve evitare perciò il surriscaldamento che potenzialmente non è salutare;
  • molto poco indicati se si vuole godere dell'aromaterapia in quanto , in questo caso, gli oli sono infiammabili;
  • il loro costo è contenuto essendo più economici. Comprensibile dato che offrono,come si è visto, minori prestazioni rispetto a quelli elettrici.

https://donnamoderna.com/casa/diffusore-profuma-casa : per saperne di più.

A voi la scelta per essere avvolti dal vostro aroma preferito.