Sebbene le stampanti a getto d'inchiostro siano poco costose e persino le stampanti laser a colori siano sorprendentemente convenienti, molte persone non possiedono ancora una stampante. Spesso questo non ha nulla a che fare con considerazioni finanziarie; è solo che stampano così raramente che non c'è giustificazione per l'acquisto di un dispositivo che raccoglierà polvere. Tuttavia, quelle occasioni in cui è necessario stampare qualcosa tendono a rotolare di tanto in tanto. Ecco quattro modi per stampare quando non hai una stampante e non ti va di rivolgerti ad una tipografia online.
Utilizza l'opzione Stampa su PDF di Windows e Linux
Windows 7, 8 e 10 hanno tutti un'opzione per stampare in PDF ed è integrato direttamente nel sistema operativo. Lo stesso vale per molti sistemi Linux, come Ubuntu 18.04, come mostrato sopra. Basta scegliere la stampante come opzione "Stampa su PDF", quindi seguire le istruzioni e modificare le impostazioni come desiderato.
Puoi anche scegliere di "Stampa su file" e salvarlo come PDF. In Windows, c'è una piccola casella da controllare che dice Stampa su file. Per Ubuntu 18.04, l'opzione è elencata sotto la selezione della stampante, insieme all'opzione "Stampa su PDF", come mostrato sopra.
Adobe ha anche un componente aggiuntivo del browser per la stampa di pagine Web come file pdf. Libre Office Writer ha un'opzione Esporta come PDF. Quindi, ci sono molti modi per stampare un documento, un'immagine o un modulo compilato. Assicurati di guardare l'anteprima mentre modifichi le impostazioni in modo che risulti come desideri. Quando apri il file pdf, avrà lo stesso aspetto di quando lo stampi.
Ora hai una "copia digitale" che puoi salvare su una chiavetta USB. Questo metodo consente di avere il documento pronto per la stampa quando si trova un posto per stamparlo.
Usa applicazioni PDF di terze parti
Sono disponibili diversi programmi di terze parti che aggiungono anche un'opzione di stampa dal menu di stampa, come doPDF di Softland e PDF24 Creator di PDF24, ma offrono anche funzionalità di modifica e creazione. Se un'opzione pdf non sembra così buona, un'altra potrebbe funzionare alla grande.
Il motivo per cui abbiamo citato il PDF come opzione di stampa è perché il formato è universale. È stato creato da Adobe e progettato per apparire uguale su qualsiasi computer che lo supporti, che è quasi tutto. Pertanto, la stampa avrà lo stesso aspetto indipendentemente dal dispositivo utilizzato per stamparla.
Il PDF non è l'unica opzione che hai, però.
Invio via fax del documento
Se devi inviare un modulo compilato, una copia di un documento specifico o persino un rapporto a qualcuno, perché non inviarlo via fax? Fintanto che il destinatario ha un apparecchio fax, possono consentire di inviare il documento tramite trasmissione elettronica. Tutto quello che devi fare è chiedere. Molti uffici e negozi di spedizione dispongono di apparecchi fax che addebitano una piccola tassa per l'invio di fax, come Staples e The UPS Store. Un negozio potrebbe essere più vicino a te di una fonte che ha una stampante. Tutto ciò che serve è la tua chiavetta USB con il file PDF. Esistono anche applicazioni di terze parti che consentono l'invio di fax dal PC tramite Internet, ad esempio FaxZero.
Manda per Email il tuo documento
Invece di ritardare il tempo in attesa di una stampante e consegnare la carta al destinatario, è possibile semplicemente e-mail al destinatario con le informazioni. Un modulo compilato o altri supporti di stampa possono essere convertiti in PDF utilizzando "opzione 1" o "opzione 2" sopra e quindi inviati al destinatario tramite e-mail. Potrebbe non essere necessario convertire il documento, a seconda di ciò che il destinatario può visualizzare alla fine. Ancora una volta, dovrai prima ottenere la loro approvazione, ma di solito non è un problema.