Fiabe per bambini: le top 5 di sempre che non passano di moda

Le fiabe per bambini sono racconti amati in tutto il mondo. Quante volte anche tu da bambino ti sei divertito ad ascoltare le favole narrate dai tuoi genitori, nonni o babysitter. Queste storie piacciono ai più piccini ma, molto spesso, affascinano anche i più grandi.

Queste fiabe sono molto interessanti e divertenti e celano degli insegnamenti importanti da dare ai più piccini. Inoltre, li aiutano a migliorare le loro capacità di lettura, di linguaggio e, naturalmente, offrono un sostegno importante per la costruzione mentale di un vocabolario ampio.

5 fiabe per bambini sempre verdi

In questo articolo desideriamo parlarti di 5 fiabe che da sempre vengono raccontate ai più piccini per trasportarli nel magico mondo incantato dei racconti. Se sei alla ricerca di qualcosa di più nuovo, puoi anche trovare dei suggerimenti su cosa leggere ai tuoi piccoli andando sul blog recensioni libri di Francesca Fiorino – volandosuilibri.it.

Cenerentola

La fiaba di Cenerentola, anche popolarmente conosciuta come “la fanciulla con la scarpetta di vetro”, è uno dei racconti must per i più piccoli. Infatti, tra tutte le fiabe è quella che, probabilmente, viene raccontata di più al mondo, per poi dare la buonanotte al proprio figlio. È un racconto che incarna un elemento di trasformazioni magiche.

La storia ruota attorno a una giovane ragazza, le cui disgrazie si trasformano improvvisamente in una notevole fortuna. È una breve storia sulle trasformazioni magiche, il comportamento scortese della matrigna e delle sorellastre, l'utile fata madrina, il ballo reale e la caccia del principe per una scarpetta di vetro smarrita.

La Sirenetta

Una tra le più belle fiabe per bambini è La Sirenetta. Questa favola è stata scritta da Hans Christian Andersen. Il racconto fu pubblicato per la prima volta nell'anno 1837. La storia racconta di una giovane sirena pronta a rinunciare alla sua vita e identità di sirena per ottenere un'anima umana.

Cappuccetto Rosso

Il racconto di Cappuccetto Rosso è naturalmente la fiaba per eccellenza. Cappuccetto rosso è una delle fiabe europee più famose che racconta la storia di una giovane ragazza e un lupo cattivo. Il racconto si sviluppa sulla vita quotidiana di una bambina e un lupo malvagio.

È durante la storia di un giorno come un altro che, Cappuccetto Rosso, cammina attraverso i boschi per raggiungere la casa di sua nonna per portarle del cibo perché è a letto malata. Purtroppo, la piccola viene ingannata da un lupo malvagio, che cerca di mangiarla. La fiaba, naturalmente, ha un finale fortunato per la giovane Cappuccetto Rosso, che viene salvata da un cacciatore di lupi.

Il brutto anatroccolo

Altra favola scritta da Hans Christian Andersen è Il brutto anatroccolo, una fiaba davvero molto toccante e dai grandi insegnamenti. La storia racconta di un uccellino nato in un cortile, che viene maltrattato dagli altri uccelli che lo circondano. L’uccello subisce molti soprusi, ma lui non demorde alle angherie degli altri uccelli finché non diventa un bel cigno.

Riccioli d'oro e i tre orsi

La fiaba di Riccioli d'oro e i tre orsi è un'antica fiaba popolare inglese. La storia racconta di Riccioli d'oro, una giovane ragazza che entra nella casa di tre orsi mentre sono via. Cammina dappertutto, mangia il loro porridge, si siede sulle loro sedie e si addormenta sul letto.

Quando gli orsi tornano a casa e scoprono Riccioli d'oro, lei salta dalla finestra e corre più veloce che può. Anche in questo racconto il finale è significativo. Infatti, la piccola bambina scappando riesce a capire degli sbagli commessi e, la lezione appresa, non la dimenticherà mai più!

Conclusione

Queste 5 fiabe per bambini sono divertenti da ascoltare e leggere. Se hai dei bimbi piccoli potrebbero essere inseriti tra i racconti preferiti insieme ad altre favole come Pollicino, Rapunzel, la favola dei 3 pesciolini, Il lupo e la volpe, Hansel e Gretel e Biancaneve. Queste letture, insieme alle 5 inserite in questo articolo, possono essere un ottimo modo per far divertire i tuoi bimbi e passare con loro dei fantastici momenti di tenerezza e svago.