Web hosting: è uno strumento di marketing su internet necessario

Una parte importante del fare qualsiasi tipo di azione di marketing oggi è sicuramente quella di scegliere un'efficace strategia di web marketing. Per questo la prima cosa di cui hai bisogno è un web hosting affidabile.

Di certo è risaputo che ormai puoi commercializzare questo e quello senza avere il tuo sito web, ma noi non siamo assolutamente d'accordo. Molti programmi di affiliazione e varie opportunità di business ti offrono siti web personalizzati che puoi utilizzare senza possedere il tuo spazio sul server. Tuttavia, i siti web aziendali replicati e un link di affiliazione spesso lungo e ingombrante non possono portarti così lontano, con migliaia di altre persone che utilizzano lo stesso identico materiale.

Un altro trucco, che sembra essere molto in voga in questi anni, è la gente che vuole fare pubblicità con Google Adsense o Yahoo usando i tuoi soldi. Molto spesso fanno sembrare che questo sia il più facile possibile, quando si tratta di fare soldi online come affiliato.

Tuttavia, mentre Adsense e altre pubblicità pay per click sono sicuramente un'opzione praticabile, si dovrebbe ricordare che richiede una ricerca approfondita delle parole chiave e un monitoraggio continuo per produrre un buon ROI. Inoltre, secondo i nuovi termini di servizio di Google, non puoi puntare un annuncio AdSense direttamente a un link di affiliazione: il link deve sempre puntare a un tuo URL. La stessa cosa vale per la pubblicazione di articoli nelle directory di articoli popolari.

Infine, se hai la tua azienda e il tuo prodotto, il tuo spazio server di alta qualità è davvero una necessità se vuoi fare sul serio online. Tuttavia, la grande "bolla delle dot-com" è stata almeno in parte causata da persone che addebitavano commissioni odiose per i siti web aziendali che in realtà hanno prodotto risultati molto scarsi.

Web hosting come strumento necessario di marketing

Fatta bene, la tua presenza online non deve essere costosa, pur generando grandi entrate. La scelta da considerare è tra i migliori hosting professionali economici. Questo è uno dei passaggi cruciali per trasformare il tuo sito web in un grande successo.

Punti da considerare quando si sceglie una società di hosting

Se sei seriamente intenzionato a farlo online, hai sicuramente bisogno del tuo spazio web personale, con cui puoi fare quello che vuoi. Quindi, come scegli un web hosting? A nostro modesto parere devi cercare quanto segue:

  • Affidabilità
  • Supporto
  • Funzionalità integrate
  • Prezzo

Esattamente in quest’ordine. Ci sono molti servizi che ti forniscono spazio di hosting gratuitamente. Lo sappiamo che può essere allettante. Tuttavia, se intendi commercializzare in modo professionale i tuoi prodotti o servizi devi assolutamente affidarti a un hosting professionale. Inoltre, la maggior parte dei web hosting gratuiti riempie il tuo sito con i loro annunci pubblicitari.

Quando stai cercando di costruire credibilità con il tuo pubblico, questo può essere facilmente fatale. Dunque, è bene scegliere un web hosting a pagamento che soddisfa i criteri menzionati sopra. Cerca un servizio affidabile e un supporto in grado di essere prontamente attivo con personale di supporto 365 giorni l’anno.

Naturalmente, a seconda della strategia e degli obiettivi aziendali, le funzionalità richieste dal tuo web hosting variano. Se sei un affiliato e promuovi molti prodotti diversi, hai bisogno di un host web che ti permetta di impostare molti nomi di dominio diversi sullo stesso server, creando siti web separati contenenti informazioni preziose per il tuo pubblico di destinazione.

Se hai intenzione di gestire un grande negozio online e/o inviare grandi quantità di email, devi seriamente considerare di investire in un server dedicato o virtuale. I server condivisi (il che significa che condividi un server con molti altri utenti) spesso pongono limiti alla quantità di email e larghezza di banda che puoi utilizzare al mese.

Conclusione

Quando hai trovato un web hosting adatto, in grado di fornire tutti e tre i primi punti menzionati in base alle tue esigenze, devi iniziare a guardare i prezzi. Come dice il vecchio proverbio, generalmente ottieni quello per cui paghi. Tuttavia, l'hosting di alta qualità non deve costare un occhio della testa. Ci sono molti provider web eccellenti tra cui scegliere e se fai un po' di ricerche online ne trovi certamente uno che si adatta anche al tuo budget.