Ami i tatuaggi e ti piacerebbe davvero poter entrare in questo settore da professionista? Allora non ci sono dubbi: per realizzare il tuo sogno devi trovare un corso di tatuaggi davvero completo che ti insegni tutto di questo mestiere. L’ambito artistico ha sempre un certo fascino e sono sempre più i giovani che vogliono iniziare un percorso per diventare bravi tatuatori. In questo articolo ti parleremo di questa professione, quali corsi seguire per diventare tatuatore e quale corso di tatuaggi a Roma nella regione Lazio puoi frequentare.
Corso tatuaggi a Roma: l’offerta formativa
La figura del tatuatore si sta via via sempre più affermando e come dicevamo poc’anzi, sono tanti i giovani che vogliono intraprendere questo percorso. Di conseguenza ci troviamo di fronte alla possibilità di trovare una concorrenza davvero spietata. Ecco perché se vuoi diventare un bravo tatuatore, distinguerti dagli altri tuoi colleghi e fare davvero la differenza, devi cercare un corso di tatuaggi nella regione Lazio, che ti offra davvero tutti gli strumenti per affermarti in questo mondo. Prima di iniziare però devi sapere che quello del tatuatore è un mestiere di grande responsabilità, in quanto, dovendo realizzare un disegno indelebile sulla pelle di un’altra persona, deve farlo nel migliore dei modi utilizzando tecniche all’avanguardia e conoscendo le norme igieniche. Devi sapere infatti che per svolgere questa professione c’è bisogno di una licenza, la quale è possibile ottenere frequentando corsi riconosciuti.
Corso tatuaggi a Roma: ecco in cosa consiste
E allora se stai cercando un corso regionale di tatuatore a Roma devi sapere che imparerai:
- Come realizzare le bozze;
- Come effettuare lo stencil;
- Quali sono le regole igieniche e sanitarie;
- Come si organizza e gestisce l’ambiente lavorativo;
- Come si assemblano gli strumenti;
- Come si effettua la pulizia e la sterilizzazione dei macchinari;
- Come si smaltiscono i rifiuti;
- Come prevenire e risolvere eventuali casi di infezione;
- Come creare le linee e le sfumature utilizzando gli strumenti.
Un elemento che non mancherà mai durante un corso di tatuatore è sicuramente l’esercitazione. I primi tatuaggi inoltre si effettueranno su pelle finta. Una volta avuta la licenza il tatuatore potrà svolgere la sua professione come libero professionista, presso uno studio di piercing e tatuaggi, o presso un centro estetico. Una delle scuole più complete che offrono anche master e un corso piercing è la Vis Tattoo & Piercing con sede a Roma e a Napoli, una vera e propria accademia delle arti visive.
Corso tatuatore prezzo: ecco i costi
E allora se cerchi un corso di specializzazione per tattoo devi sapere che i prezzi variano dai 1000 ai 3000 €. Mentre per il corso di tatuaggi regionale il costo è minore, si aggira infatti intorno ai 1600-1800 €. Se oltre ai tatuaggi sei interessato anche ad allargare le tue conoscenze, puoi scegliere di frequentare anche un corso di tatuaggi e piercing nella regione Lazio. Con questo infatti oltre a diventare un operatore del tatuaggio saprai perfettamente come fare un piercing su diverse parti del corpo. Per quanto riguarda infine la durata del corso regionale per tatuatori la durata è di 800 euro. Mentre il corso per tatuaggi di 90 ore è ormai obsoleto e non più riconosciuto. Dal 5 marzo 2021 infatti la regione Lazio ha soppresso questo corso.