Traslocare è per tutti un dramma, per qualche errore potrebbe diventare uno degli eventi più stressanti della propria vita. Può succedere che da un momento all'altro si debba affrontare un trasferimento per qualsiasi motivo, per esempio per motivi di lavoro, di salute, per la famiglia.
Eventi simili colgono impreparati ma non bisogna spaventarsi perché basta seguire pochi e rapidi consigli per farlo nel modo più pratico ed ordinato possibile senza tralasciare nulla e senza commettere errori di qualunque genere.
Cosa fare prima e durante un trasloco
Potrebbe essere utile seguire dei consigli per un trasloco perfetto, per cui a seguire eccone qualcuno. Si parte sempre dalle scatole. Basta cercare scatole con maniglie e fondo automatico perché sono le più resistenti, si montano facilmente e si possono richiudere mediante il fondo. Invece le maniglie facilitano lo spostamento da una parte all'altra ed il trasporto sui mezzi.
Prima di inscatolare gli effetti personali fare una rapida selezione per cercare di capire cosa serve realmente e cosa può essere buttato per poi riacquistarlo qualora dovesse essere necessario. Dopo averlo fatto, iniziare a chiudere ogni cosa dentro gli appositi scatoli selezionati in base alle stanze in cui andranno sistemati. Tutto ciò che fa parte della cucina va messo insieme, stessa cosa per quanto riguarda gli indumenti, gli accessori ecc.
Come proteggere i mobili e gli oggetti fragili
E’ consigliato scrivere fuori dagli scatoloni cosa contengono anche perché qualora all’interno ci dovessero essere oggetti fragili, chi trasporta potrebbe fare maggiore attenzione. Prima di chiudere gli scatoli che contengono piatti, bicchieri, bomboniere, oggetti personali che possono rompersi accertarsi di averli incartati bene, singolarmente, con un po' di polistirolo intorno che attutisce gli urti.
Per quanto riguarda i mobili è importante invece cercare di salvaguardarli utilizzando delle fodere di plastica che evitano graffi e botte durante il trasporto. Questi sono piccoli dettagli che potrebbero sembrare a primo acchito inutili e che invece possono tornare utili e fare la differenza.
Traslocare con l’aiuto di una ditta professionale
Avere una tabella di marcia è importante perché durante il trasloco possono capitare dei momenti di panico, stress e confusione durante i quali non si sa più cosa fare. Qualora ci dovesse essere bisogno di un aiuto per i traslochi a Benevento si può contattare una ditta di professionisti per fare più in fretta possibile con lo smontaggio e il montaggio dei mobili, con il trasporto, la sistemazione degli scatoli.
Alcune ditte mettono a disposizione del cliente, con un surplus del prezzo, dei magazzini vicini e sempre sotto vigile controllo, per conservare mobili o pacchi per un periodo di tempo limitato in modo tale da sistemarsi e riprenderli quando servono per non creare caos.