Benefici per la salute con gli integratori naturali

Gli integratori naturali a base di erbe sono prodotti che derivano da piante o parti di piante, inclusi fiori, radici, corteccia, fusto e frutti. Sebbene i medici abbiano in passato trascurato i benefici degli integratori, ora si stanno rendendo conto che le erbe possono trattare e persino curare alcune condizioni di salute in alcuni casi in modo più efficace della medicina.

Il primo uso delle erbe per scopi medici è iniziato migliaia di anni fa, quando gli antichi usavano estratti di piante speciali per trattare condizioni di salute che vanno dal mal di stomaco alla depressione e all'insonnia.

Studi attuali hanno dimostrato che gli integratori naturali contenenti basi di erbe non solo possono trattare una varietà di problemi di salute, ma anche prevenire le malattie e promuovere la salute generale e il benessere.

Esistono piante di qualità indiscussa che hanno la proprietà di fortificare il sistema cardiovascolare, potenziando così la salute del cuore. Altri integratori naturali abbassano i livelli di colesterolo mentre altri sono noti per aumentare la memoria e la concentrazione e aumentare l'energia e la resistenza.

Ad esempio la glucosamina e la condroitina sono integratori di erbe noti per trattare l'artrite. Il ginkgo biloba e ginseng hanno benefiche proprietà in grado di migliorare la memoria e la concentrazione. Ci sono molti altri tipi di integratori a base di erbe che hanno dimostrato di curare determinate condizioni.

Tuttavia, sono stati segnalati diversi problemi di salute relativi al loro utilizzo. Questo accade perché i prodotti sono etichettati come “naturali”, ma questo non significa che possono essere controindicati per il tuo organismo. Quindi devi stare attento quando scegli degli integratori naturali a base di erbe.

Come scegliere gli integratori naturali

È molto importante sempre verificare prima di acquistare prodotti naturali a base di erbe perché non tutti sono regolamentati e di qualità. Dunque, se intendi stare tranquillo, cerca di acquistare i tuoi integratori naturali in erboristerie come Secondo Natura, che hanno un punto vendita fisico e anche uno shop di vendita online. Perciò, in questo nostro articolo desideriamo suggerimenti come individuare un integratore di alta qualità.

Leggi attentamente l'etichetta del prodotto

Alcuni prodotti a base di erbe possono contenere pochissimi degli ingredienti dichiarati in etichetta. Quindi scegli degli integratori naturali che contengono la più alta concentrazione degli ingredienti del prodotto specificati. Dall'etichetta, cerca il nome scientifico dell'erba, la parte della pianta utilizzata, gli ingredienti e la data di scadenza del prodotto. Questi dettagli ti mostrano che il prodotto è realizzato da un’azienda che rispetta le leggi.

Scegli aziende rispettabili

È importante acquistare erbe da aziende che hanno prodotti sicuri e di alta qualità. Evita aziende poco conosciute e nuove fino a quando non sono in grado di dimostrare la validità dei loro prodotti. È sempre meglio comprare prodotti di aziende note. Infatti, anche se spendi qualcosina in più, hai la certezza di avere a che fare con aziende sicure.

Controlla la qualità del prodotto

Controllare la qualità di un prodotto a base di erbe è necessario se non vuoi incorrere in problemi. Se la qualità risulta essere buona puoi stare tranquillo. Tuttavia, se hai poco chiaro questo aspetto cerca di dirottare le tue scelte su integratori naturali di aziende che sono sul mercato da molti anni e sono note sul mercato. Queste informazioni sono disponibili sulla scheda tecnica del prodotto. Richiedi una copia nella tua erboristeria di fiducia.

Infine, è buona norma chiedere consiglio al tuo medico curante se assumi farmaci. Il medico può dirti se il prodotto è sicuro e puoi integrarlo insieme a medicinali. Infatti, gli integratori naturali non sono sempre sicuri con i farmaci.