La camera climatica: strumento indispensabile per un laboratorio di ricerca

La camera climatica è uno strumento da laboratorio che consente di riprodurre le diverse condizioni ambientali a cui un materiale, o prodotto, può venire sottoposto durante il suo naturale ciclo di vita. 

Tra le principali condizioni ambientali che si possono verificare, e che la camera climatica è  in grado di riprodurre, citiamo:

  • la nebbia salina, in grado di simulare le condizioni atmosferiche che causano la corrosione dei materiali;
  • la pioggia, per valutare la resistenza del materiale/prodotto a contatto con umidità e acqua;
  • l’irraggiamento solare, che verifica la resistenza del prodotto/materiale a contatto con la luce e con l’eventuale rapido surriscaldamento dell’ambiente.

La camera climatica è quindi un importante strumento che viene utilizzato dai laboratori di ricerca e sviluppo in numerosi ambiti di produzione, tra i quali:

  • elettrico ed elettronico
  • automobilistico, aeronautico, aerospaziale
  • meccanico ed elettromeccanico
  • chimico, farmaceutico e cosmetico
  • alimentare
  • edile

e molti altri.

Ad esempio, tutti i prodotti farmaceutici devono essere sottoposti ad una serie di verifiche e test prima di essere immessi nel mercato. Nello specifico si tratta di test di stabilità che verificano il prodotto, in funzione degli standard internazionali stabiliti per legge.
La camera climatica progettata per effettuare i test di stabilità, esegue tutte le prove ambientali relative alla simulazione di: temperatura, umidità e illuminazione e invecchiamento accelerato. 

 

Progettazione e installazione della camera climatica: la proposta de Il Disgelo

La camera climatica può avere dimensioni diverse a seconda delle esigenze dell’azienda utilizzatrice o del tipo di prodotto che deve analizzare. Per progettare la camera climatica più adatta alla tipologia di prodotto da testare o per la realizzazione di una camera climatica personalizzata su richieste specifiche, potete rivolgervi a Il Disgelo.
L’azienda italiana, che opera da oltre trent’anni nell’ambito della refrigerazione industriale, produce e installa camere climatiche e macchine per la simulazione industriale.
Nel suo catalogo online sono presenti alcuni tra i modelli disponibili. A seguito dell’installazione della camera climatica, i tecnici specializzati seguono l’azienda cliente per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina. A questo proposito propone diversi pacchetti di assistenza per ottimizzare e cadenzare gli interventi tecnici e le verifiche obbligatorie per ottemperare alle normative europee. L’attività de Il Disgelo si rivolge principalmente alle aziende presenti nelle zone di Piemonte, Lombardia Liguria ed Emilia Romagna. Ma, grazie ad una rete di collaboratori formati presso la sua sede di Leinì (TO), è in grado di apportare l'assistenza tecnica a livello nazionale ed internazionale. 

Per prendere visione delle camere climatiche proposte e per avere maggiori informazioni sull’azienda torinese, cliccate qui: www.il disgelo.it.