Nastro termoretraibile: perchè è un’alternativa migliore del comune nastro isolante

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente hai sempre un rotolo di nastro adesivo o nastro isolante in casa o in ufficio. Ecco perchè non dovresti mai rimanere senza nastro termoretraibile, spesso molto più utile degli altri due.

 

Di che cosa si tratta?

Si tratta di un nastro poliolefinico rivestito di adesivo termofuso. È dotato di proprietà a doppia parete, una parete interna di adesivo hot-melt che fornisce un eccellente legame a plastica e metallo. Forma guarnizioni a tenuta di pressione e impermeabili per comunicazioni, cavi di alimentazione e la maggior parte dei fili e cavi elettrici. È anche una scelta più conveniente rispetto ai tubi termorestringenti, soprattutto se non è possibile scollegare il cablaggio o il cablaggio per scorrere sul tubo. Il nastro termorestringente rivestito di adesivo funziona esattamente come il normale nastro isolante, semplicemente avvolgendolo attorno al filo e quindi utilizzando una pistola termica per attivare le capacità di reticolazione, si ha una guarnizione a tenuta stagna senza ore di lavoro per ricollegare il connettore.

 

I vantaggi del nastro adesivo

er cominciare, in ogni casa o ufficio che si rispetti, il nastro adesivo non può mai mancare. Offre molti vantaggi, tra cuii:

  • Durabilità;
  • Forza adesiva e generale;
  • Resistente all'acqua (non impermeabile);
  • Può essere utilizzato su tutti i tipi di superfici.

Il nastro adesivo è un prodotto estremamente utile che può essere utilizzato per molte esigenze quotidiane. Ha la capacità di trattenere le cose per periodi di tempo relativamente lunghi, a differenza dei nastri elettrici. È anche molto più resistente e forte rispetto al nastro isolante. Le sue proprietà resistenti all'acqua lo rendono anche migliore nel trattenere l'umidità dentro o fuori.

 

Quando c’è di mezzo l’energia elettrica

Quando si tratta però di energia elettrica come cablaggi o cavi, il nastro adesivo non è un sostituto adatto per il nastro elettrico o termorestringente. A differenza del nastro termoretraibile o del nastro elettrico standard, il nastro adesivo non offre le stesse proprietà resistenti al fuoco e conduttive. È anche generalmente più costoso del nastro isolante. Il nastro elettrico e termorestringente è specificamente progettato e prodotto per soddisfare le esigenze quotidiane degli elettricisti ed è una scelta molto più appropriata quando è richiesto il nastro adesivo in un contesto elettrico.

 

Perché quello termorestringente è meglio del nastro isolante?

Come il nastro isolante, quello termorestringente è disponibile in un'ampia varietà di colori. Alcune persone scelgono il nastro colorato in modo che sia più facile identificare dove sono state necessarie le riparazioni. Tuttavia, elettricisti e appaltatori conoscono i vari colori effettivamente indicati e vengono utilizzati per differenziare la tensione del filo o le fasi del filo. È essenziale monitorare lo stato del nastro isolante, poiché per tutta la sua facilità d'uso, il nastro isolante è anche facile da rimuovere, sia che sia intenzionale o che avvenga naturalmente da solo. Il chiaro vantaggio del nastro isolante è che aiuta a fornire una soluzione quasi istantanea a molti problemi elettrici, ma questo è anche il suo principale svantaggio. Troppo spesso, il nastro isolante viene applicato in modo impermanente e ci si aspetta che duri per sempre. Con il giusto termorestringente a portata di mano, una soluzione più sicura e duratura è a pochi passi.