L’arte di esprimere l’amore: consigli per un shooting fotografico di coppia unico

Lo shooting fotografico è un ottimo modo per immortalare, ad opera di veri esperti, dei momenti importanti della propria vita, come ad esempio la nascita di un figlio o una ricorrenza.
Negli ultimi anni sono molto richiesti gli shooting di coppia offerti da professionisti, come Eleonora Ferolla, che racchiudono tutta l'essenza dell'amore in scatti suggestivi e ben realizzati.
Vediamo quindi quali sono i suggerimenti degli esperti per ottenere un risultato soddisfacente e naturale, regalando agli innamorati delle fotografie che ricalchino perfettamente il loro sentimento.

L'importanza della location

Lo shooting di coppia ha come protagonisti gli innamorati, ma anche lo sfondo riveste un ruolo importante per rendere le immagini più suggestive.
La natura è sempre la scelta migliore se il periodo dell'anno lo permette, con la campagna, il bosco oi prati fioriti che fungono da scenografia evocativa.
Lo stesso discorso vale per il mare, che con le sue sfumature sempre diverse rende romantico ogni scatto.
Parlando con i protagonisti, è possibile anche scegliere una location che sia importante per loro, come il Caffè nel quale si sono incontrati la prima volta oppure il parco dove hanno fatto la loro prima passeggiata.
Un esperto fotografo, attento alle sfumature e all'originalità della sua fotografia, sarà in grado di capire quale può essere lo sfondo migliore per ogni coppia, così da farla posare in maniera spontanea.

Creare un clima disteso e sereno

Molte delle persone che richiedono uno shooting di coppia in realtà non hanno mai posato come modello e pertanto possono sentire ansia da prestazione oppure risultare impacciate.
È compito del fotografo mettere i clienti a proprio agio e creare un clima di empatia e complicità, così che le foto risultano naturali e spontanee, rappresentative del sentimento presente tra gli innamorati.

Stabilire un tempo non troppo lungo per gli scatti

Prestarsi per un servizio fotografico può essere divertente ed entusiasmante, tuttavia farlo per un tempo troppo lungo comporta stanchezza e cali di concentrazione per coloro che non sono professionisti.
Il fotografo deve pertanto essere in grado di scattare il giusto numero di foto nei tempi prestabiliti, aiutare i clienti a rimanere più concentrati su ciò che stanno facendo e ottenere degli scatti romantici.

L'outfit giusto per ogni ambiente

Oltre a creare dei richiami all'interno della coppia dal punto di vista dei colori e dei tessuti, i protagonisti dello shooting dovrebbero scegliere degli abiti che ben si sposano con l'ambiente circostante.
Se parliamo di natura e location bucolica, via liberando tessuti leggeri e colori tenui, mentre se l'ambiente è più lussuoso, ecco comparire velluto e pizzo per rendere l'atmosfera più seducente.
L'essenziale è trovare la giusta sintonia all'interno degli scatti, facendoli apparire naturali e non impostati.

Parola chiave dello shooting di coppia: divertimento

Lo shooting di coppia non è una campagna pubblicitaria per le riviste patinate, ma un momento di unione e divertimento da condividere insieme al partner.
Per questo motivo, il segreto per delle fotografie perfette è quello di lasciarsi andare, farsi trasportare dalle emozioni e non pensare all'obiettivo che sta immortalando il vostro amore.
Ridete, giocate, cercatevi con lo sguardo, senza ammirare la fotocamera ma pensando alla spensieratezza della situazione, in uno splendido contesto naturalistico oppure in studio insieme a un serio professionista del settore, capace di ricreare la giusta atmosfera di relax ed empatia.