Negli ultimi anni, gli snack americani sono diventati ormai parte integrante della dieta mediterranea soprattutto grazie all'incredibile successo e alla diffusione che hanno avuto a partire da un lavoro di marketing non indifferente.
Infatti, a causa delle pubblicità sempre più mirate, ai viaggi che moltissimi ragazzi effettuano oltreoceano e ai media, tali cibi vengono sponsorizzati in maniera capillare, stimolando la curiosità e la voglia di assaggiarli anche di chi non ne ha mai sentito parlare.
La maggior parte degli snack americani è nata dopo la Seconda Guerra Mondiale, momento durante il quale la popolazione media nutriva il forte desiderio di ricominciare dopo i lunghissimi anni bui appena affrontati portando a tavola non solo i generi di prima necessità, ma anche alcuni sfizi e dolci che soddisfano i più piccoli.
Quali sono gli snack gustosi americani che vale la pena sperimentare?
Analizziamone qualcuno in questo interessante articolo!
Baby Ruth, la classica barretta al cioccolato
Sin dal lontano 1921, anno nel quale fu messa in commercio negli Stati Uniti, la Baby Ruth è sempre stata uno dei più grandi sogni culinari dei bambini americani.
Nel corso degli anni, come giusto che sia, il packaging che la contraddistingue dalla concorrenza è cambiato parecchio, ma gli ingredienti e la composizione sono rimasti inalterati, esattamente come il suo inconfondibile sapore.
Si tratta, infatti, di una classica barretta al cioccolato che integra al suo interno il caramello e le arachidi, il tutto ricoperto da una candida veste di cioccolato al latte.
Il suo enorme successo, dovuto anche al costo contenuto con la quale è ancora oggi commercializzata, deriva dalla commistione di sapori che esplodono in bocca e che la rendono uno degli snack americani assolutamente da provare!
Gli Snickers, un vero e proprio must-have
Una delle categorie di snack più storici e più celebri in terra americana è sicuramente quella che raccoglie in sé gli Snickers, assolutamente consigliata agli amanti del burro di arachidi e delle noccioline.
L'unione di questi due ingredienti crea una barretta che si presenta piuttosto dura esteriormente poiché ricoperta da un doppio strato di cioccolato al latte, ma contraddistinta da un'inaspettata morbidezza all'interno grazie alla presenza di una crema a base di burro d'arachidi , burro di cacao, granella di noccioline e latte concentrato.
Il sapore che si genera non appena si morde la barretta è un qualcosa di inimitabile: per questo, gli Snickers sono solitamente commercializzati in confezioni che ne contengono 2, dato che è praticamente impossibile fermarsi solo alla prima barretta.
Oltre al gusto unico, questo snack è altresì noto per il quantitativo di nutrienti che contiene, il quale permette all'organismo umano di soddisfare il fabbisogno energetico di zuccheri e proteine: insomma, ben 2 valide ragioni per assaggiare uno snack delizioso!
Milky Way: la Via Lattea all'ennesima potenza
Lo snack passato alla storia con il nome Milky Way (letteralmente tradotto Via Lattea) basa le sue caratteristiche proprio sulla sua denominazione: si tratta infatti di una barretta al caramello e al cioccolato al latte molto dolce e zuccherosa ma che lascia un retrogusto lattiginoso in bocca che non può che richiamare alla mente l'infanzia di chi la assapora.
Grazie alla sua componente estremamente dolce, il suo sapore è perfetto soprattutto per i più piccoli e per gli amanti dei dolci, un'esplosione di sapore ideale per il classico momento merenda pomeridiano.
Cheez-it, i crackers americani più famosi
Passando dal dolce al salato, non si può non citare Cheez-it, prodotto che ha fatto la storia degli snack americani in tutto il mondo: si tratta di tronchetti con formaggio e latte perfetti per organizzare degli aperitivi tra amici o in famiglia.
Il loro sapore e il modo con il quale si presentano ricorda moltissimo quello di un cracker nostrano, eccezion fatta per la presenza del latte che li rende del tutto originali, inimitabili e assolutamente da assaggiare!
Quelli appena passati in rassegna sono solo alcuni degli snack americani più celebri e meritevoli di un assaggio.
In ogni modo, dissipare i pregiudizi e avventurarsi nel mondo dei sapori americani può regalare delle esperienze meravigliose che, chissà, potrebbero far nascere un amore inaspettato per gli snack targati USA.