I birrifici artigianali stanno conoscendo un periodo di forte crescita.
La ragione di questo successo sta nella grande qualità di un prodotto molto amato dai consumatori.
Le birre artigianali stanno diventando per il mercato dei liquori in genere e delle enoteche online, un settore di traino ed i birrifici italiani si stanno affermando come leader di settore.
Grande spinta si deve anche alla nascita di molte fiere di birre artigianali che aiutano nel diffondere la cultura di questa bevanda antica ma sempre attuale.
Una volta la birra veniva semplicemente abbinata all'idea di una bella pizza o di un panino, ad una serata tra amici riuniti per vedere una partita di calcio etc etc. Ad oggi invece soprattutto grazie alla moltitudine di birre industriali e artigianali, il mercato offre una moltitudine di varietà dai gusti più ricercati.
Stiamo assistendo ad un esponenziale aumento di nuovi marchi di birra, perlopiù artigianale, molto apprezzati sin da subito proprio grazie ad una capillare diffusione nel territorio limitrofo alla produzione e non da meno grazie al mercato online, dove numerosi siti e-commerce specializzati nella vendita di vino e liquori, stanno concentrando i loro sforzi per offrire sempre nuovi prodotti alla propria clientela.
I birrifici artigianali hanno al loro interno una componente di innovazione che incontra il gusto dei clienti. Sono proprio le nuove birre italiane a generare in gran parte il boom di crescita. La richiesta di birra artigianale aumenta principalmente online. La facilità di poter scegliere la birra migliore e di proprio gusto comodamente e dal birrificio di propria scelta è il vantaggio che attrae principalmente i clienti. I birrifici artigianali tramite il web hanno la possibilità di far conoscere i loro prodotti di ottima qualità.
Le birre artigianali utilizzano prodotti naturali e in genere del territorio, questo le rende uniche per quanto riguarda il sapore e tramite la vendita online riescono a far conoscere le loro qualità ad un pubblico più vasto.
Il boom di vendita online non si ferma alla sola birra. Anche la vendita del vino online, in particolare dei vini regionali sta vivendo un periodo di grande fervore. L'enoteca online è ormai la via privilegiata per acquistare vini pregiati dagli intenditori. La possibilità di avere a disposizione un grande assortimento di vini e poterli ordinare velocemente e facilmente è un vantaggio che fa la differenza. Scegliere il proprio vino filtrando il produttore, la tipologia, la regione è molto apprezzato da chi ama il buon vino e a questo oggi si aggiunge anche la birra.