La struttura amministrativa del Palazzo reale di Venaria, funzionante all’interno dell’Ufficio per Informazioni e per l’Accoglienza Turistica, è disponibile per tutti i turisti che vogliono vedere la cittadina piemontese di Venaria Reale; la sua relativa Reggia, il famoso Parco de La Mandria e altre aree vicine alla cittadina, fino ad arrivare a vedere le bellissime Valli di Lanzo.
Inoltre la struttura stessa è in grado di fornire informazioni su strutture ed eventi vari, tipo i castelli e le fortezze locali, nonché i monasteri, ma anche luoghi più prestigiosi come la ex residenza dei reali, oppure, per chi apprezza maggiormente l’aspetto culturale, ci sono le varie mostre e musei ed eventi culturali, per chi è più interessato allo sport ci sono pure informazioni relative a sport, che siano estivi oppure no.
Per coloro che invece apprezzano maggiormente attività già organizzate, ci sono visite guidate a strutture succitate e anche percorsi già prestabiliti per chi ama le escursioni.
Dove abitare mentre si fa turismo
Ovviamente parlando di turismo sorge la questione di dove abitare mentre ci si dedica a questa attività divertente, ma la qualcosa non è certo un problema a Torino e dintorni, dato che la città ha a disposizione per turisti strutture come Residence, Bed and Breakfast, alberghi e hotel di tutti i livelli, sino ai più famosi al mondo; come anche dei campeggi o case vacanze, per coloro che preferiscono qualcosa di meno impegnativo per le loro vacanze.
Inoltre sempre grazie alla struttura amministrativa per le attività turistiche della reggia di Venaria, è possibile usufruire di una particolare proposta residenziale denominata Fine settimana a Torino e dintorni. Questa particolare proposta consiste nella possibilità di abitare per i fine settimana in una cinquantina strutture tipo hotel, alberghi o residence in zona Torino e dintorni, a prezzi che partono da circa 60 euro o poco più a testa, per due nottate; con in più la possibilità di visitare gratis la reggia di Venaria e i mezzi di trasporto per arrivare sino a questa destinazione, siano ferroviari od urbani.
Se si considera tutto ciò a livelli di offerta, questa è decisamente vantaggiosa, difficilmente si spende una cifra simile per poter soggiornare in hotel o residence, per due nottate a Torino, per non parlare dei trasporti inclusi.
Non che i trasporti abbiano dei prezzi elevati ma se si può risparmiare è sempre meglio.
Le varie informazioni per tutte queste attività, come anche gli hotel e residence, sono presenti ovviamente online sul sito relativo al turismo di Torino e della provincia, come anche presso i vari uffici deputati a queste cose, anche a Venaria.