Il corso grafica consente di diventare un professionista del settore e lavorare come grafico pubblicitario. Questa figura opera nel comparto della comunicazione e del marketing, ma anche del packaging e della pubblicità. Si tratta di una figura fondamentale che svolge un lavoro in numerosi canali della comunicazione, dal web al cartaceo.
Corso grafica: la figura del grafico pubblicitario
Il grafico pubblicitario è una figura chiave in moltissime occasioni. Permette di promuovere e di vendere servizi e prodotti, ma anche di lanciare dei marchi e di farli conoscere. Inoltre è necessario per creare dei loghi, dei banner oppure delle pagine attraenti e accattivanti. La grafica, da questo punto di vista, è estremamente importante per veicolare dei messaggi, dare visibilità e farsi conoscere. La professione del grafico pubblicitario è molto richiesta per tanti motivi, fra cui la necessità di mettere in campo la creatività. Interpreta infatti quelle che sono le richieste del cliente, ideando un prodotto pubblicitario che sarà interessante e unico. La pubblicità infatti incide fortemente sull’esistenza di tutti, orientando le scelte negli acquisti.
Un grafico pubblicitario dunque, soprattutto di alto livello, potrà creare quello che gli acquirenti e il pubblico desiderano. Il grafico dunque opera tramite diversi canali. Sia quelli classici, come manifesti, biglietti da visita, confezioni e cartellonistica, ma anche prodotti web come newsletter, logotipi e banner. Negli anni questo mestiere ha subito una evoluzione e oggi sfrutta tecniche differenti grazie al digitale e a nuove tecnologie. Alla base di tutto ci sono, ovviamente, creatività e fantasia, uso del pc e del web. Esistono, infatti, dei programmi molto complessi e dei software di editing che consentono di creare prodotti pubblicitari condivisibili e intuitivi.
Come diventare un grafico pubblicitario con un corso grafica
Un corso di grafica pubblicitaria online è l’ideale per diventare un grafico pubblicitario. Su Puntonetformazione si può trovare un valido corso grafica pubblicitaria. La risposta perfetta per chi desidera iniziare questo mestiere. Le lezioni, online e semplici da seguire, guideranno gli studenti, un passo dopo l’altro, verso la realizzazione di un sogno. Gli insegnanti infatti sveleranno come usare i software più famosi, da Indesign a Illustrator sino a Photoshop, dei capisaldi per la produzione grafica e programmi usati in tutto il mondo. Si tratta dunque di corsi che regalano l’occasione di poter entrare nel mondo della grafica, sia per l’intrattenimento che per l’advertising, collocandosi nel panorama lavorativo come brillanti figure professionali.
Corso grafica: il programma
I programmi presi in esame nel corso di grafica pubblicitaria sono diversi. Con il corso Photoshop, che si trova nel primo modulo, si affronteranno temi importanti come il ritocco fotografico professionale e la grafica bitmap. Si lavorerà per ideare degli elaborati digitali e personalizzati, sviluppare degli elementi multimediali. Lezione dopo lezione si lavorerà per ritoccare foto, ideare degli elaborati digitali e progetti unici. Il secondo modulo prevede un corso di Illustrator con l’acquisizione di competenze verticali utilissime nel mondo del lavoro. L’allievo imparerà così a personalizzare i propri prodotti e a ideare qualcosa di straordinario e unico per i propri clienti. Il corso grafica comprende pure la conoscenza di Indesign, con un modulo dedicato proprio alla digital publishing, ossia l’impaginazione editoriale. L’allievo in questo modo imparerà ad assemblare dei documenti multipagina, creando riviste, depliant e brochure.