Zanzariere: tutte le tipologie

Se la tua abitazione ha la necessità di avere nuove zanzariere ma non sai quale tipologia scegliere fra le tante disponibili sul mercato, ti diamo qualche indicazione in merito. I modelli di zanzariere al momento acquistabili sono davvero tanti e orientarsi nella scelta può diventare complicato soprattutto se non si hanno le idee ben chiare in merito alle loro caratteristiche. Per prima cosa un prodotto di qualità deve essere efficace e durevole nel corso del tempo. Protegge gli ambienti interni dell’abitazione dalle zanzare e da altri insetti senza impedire una corretta areazione dei locali.

Le zanzariere devono essere realizzate con materiali di qualità ed è preferibile farle realizzare su misura per evitare la presenza di aperture non desiderate che consentirebbero ai fastidiosi insetti di entrare in casa. Le zanzariere migliori del momento sono senza dubbio quelle intelligenti che aumentano il comfort abitativo senza influire negativamente sull’aspetto estetico complessivo degli ambienti. Questo tipo di dispositivi di protezione contro le zanzare sono molto semplici da installare e sono caratterizzati da aperture e chiusure funzionali. In nessun caso possono diventare rischiose per l’incolumità di chi vive in casa e garantiscono un eccellente rapporto fra il loro prezzo e la qualità che le contraddistingue. Le zanzariere intelligenti vengono proposte sul mercato in tre distinte versioni: quelle magnetiche, plissettate e quelle dotate di schermatura solare.

Le zanzariere magnetiche

Le zanzariere intelligenti magnetiche al momento sono fra le tipologie di zanzariere intelligenti più adoperate a livello internazionale. Come tutti gli altri tipi di dispositivi simili, sono dotate di una rete a maglie molto sottili che non permettono agli insetti di introdursi furtivamente in casa e infastidire con il loro ronzio e le loro punture. Queste reti sono divise a metà per consentire il libero passaggio delle persone e degli animali.

La fila di magneti posizionati centralmente permette di aprire la tenda con la sola pressione del corpo e la chiusura automatica subito dopo. Le due estremità si richiudono da sole senza aver bisogno di un intervento esterno. Hanno un elevato rapporto qualità-prezzo e possono essere fatte su misure specifiche fornite dal cliente. Scopri di più sulle zanzariere intelligenti qui.

Zanzariere plissettate e zanzariere dotate di schermatura solare

Fra le altre tipologie di zanzariere intelligenti molto in voga, ci sono quelle plissettate e quelle caratterizzate da una schermatura solare. Le zanzariere plissettate si chiamano così perché durante la chiusura, grazie alla loro struttura, vengono piegate su sé stesse riducendo l’ingombro ed evitando la presenza di cassettoni. Sono le più indicate per le finestre e non è necessario installare guide inferiori specifiche per movimentarle.

Questa tipologia di zanzariere intelligenti possono avere un’apertura orizzontale oppure verticale a seconda delle dimensiono delle finestre o delle porte che devono proteggere dall’intrusione non desiderata degli insetti. Chi invece desidera acquistare zanzariere intelligenti che possano proteggere l’abitazione anche dal calore eccessivo emanato dai raggi solari durante le ore più calde, dovrà pensare di acquistare le zanzariere con schermatura solare. Non hanno niente che differisca nell’aspetto dagli altri tipi di zanzariere e abitualmente hanno telai che vengono realizzati su misura. Sul telaio viene poi fissata la rete a maglie fitte che impediscono il passaggio degli insetti e al contempo disperdono il calore accumulato, evitando che entri nell’abitazione.