Corso rls: che cosa è, a chi bisogna rivolgersi e in cosa consiste?

Il corso RLS può essere seguito anche online evitando ai partecipanti lo stress di correre da una parte all'altra della città, con materiali didattici gratis e attestato finale valido a norma di legge

 

Il 'D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza' obbliga le aziende a nominare un Responsabile Lavoratori Sicurezza in possesso di una valido attestato che ne certifichi la qualifica.

Il corso può essere svolto in ogni singola azienda con l'aiuto di un formatore che darà la possibilità a un datore di lavoro o a un dipendete di acquisire le principali nozioni che servono per superare il test finale e poter ricevere un'attestato.

Tuttavia, è possibile seguire un corso RLS anche online con innumerevoli vantaggi per i partecipanti che non dovranno affrontare percorsi lunghi per recarsi in sede ed eviteranno lo stress del traffico caotico delle grandi città.

Questa opzione è validissima e molte aziende la scelgono perché c'è un notevole risparmio di tempo e denaro in quanto non solo i corsi sono praticissimi ma hanno la medesima validità di quelli effettuati in sede.

Inoltre, il materiale didattico su cui studiare viene fornito gratis e si pagherà solo una cifra finale all'atto della consegna dell'attestato.

 

Seguire un corso RLS online in maniera semplicissima

 

Molte aziende stanno prendendo in seria considerazione la frequenza di un corso RLS online per la semplicità di iscrizione e perché il corso è valido a tutti gli effetti.

Il Rappresentante Lavoratori sulla Sicurezza è una figura professionale obbligatoria e non si può correre il rischio di non averne una all'interno dell'azienda poiché se si dovesse verificare un controllo, il datore di lavoro andrebbe incontro a pesanti sanzioni.

Il corso RLS online risolve gran parte dei problemi perché gli enti che mettono a disposizione questo importante servizio, offrono la possibilità ai partecipanti di studiare all'ora che desiderano e con la presenza di un tutor h24.

Vale a dire che un soggetto iscritto al corso, può collegarsi e chiedere delucidazioni in qualsiasi momento del giorno e della notte e solo quando è libero da impegni lavorativi.

Tutto il materiale che l'ente offre per la preparazione è in formato PDF, comprende alcuni video ed è totalmente gratuito.

Inoltre, dopo un'adeguata preparazione, si può provare una simulazione del test che si dovrà affrontare per avere un primo approccio con l'esame.

 

Come fare per scaricare il materiale didattico

 

Se si è alla ricerca del materiale didattico per affrontare il test ed ottenere l'attestato RLS bisogna semplicemente effettuare la registrazione al sito di riferimento.

Qui si troveranno tutti i supporti per poter cominciare a studiare quando si vuole e in maniera completa perché tutto il materiale è volto a fornire preziose informazioni per il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

I PDF e i video sono scaricabili 24 ore su 24, sono stati realizzati da emeriti professionisti della sicurezza aziendale e trattano:

 

– criteri generali

 

– nozioni di primo soccorso

 

– prevenzione incendi

 

– nozioni basilari su rischi aziendali specifici

 

La registrazione è a titolo completamente gratuito e l'unico costo è quello finale quando l'attestato arriverà a domicilio del partecipante.

 

In cosa consiste il programma del corso RLS ?

 

Sul sito del portale al quale ci si rivolge per effettuare un corso RLS online si troveranno tutte le modalità di studio per effettuare il test finale con una preparazione che avviene comodamente da casa propria e a qualsiasi ora si voglia.

Il corso RLS viene tenuto da professionisti che per tutta la durata, individueranno i vari aspetti giuridici e affronteranno i rischi connessi all'ambito aziendale con le relative misure di sicurezza da adottare qualora si verifichino problematiche.

Il percorso formativo è stabilito dai contratti nazionali che stabiliscono le ore di corso che hanno una durata minima di 32 ore e 12 di esse sono dedicate completamente ai rischi aziendali e alle misure da adottare.

Nelle ore dedicate agli altri argomenti verranno impartite nozioni giuridico, costituzionali, civili, comunitarie e quelle di legislazione generale sempre nell'ambito della sicurezza aziendale.

Inoltre, si parlerà dei soggetti coinvolti e degli eventuali rischi individuandone i fattori e le varie misure tecniche di prevenzione.

 

Come menzionato precedentemente, appena dopo aver sostenuto il test finale e averlo superato, si può richiedere l'attestato ai responsabili del portale, che arriverà comodamente a casa del partecipante.